'Tutti i soldi del mondo', il film che racconta il vero rapimento di John Paul Getty III

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su ' Tutti i soldi del mondo', film diretto da Ridley Scott, con Mark Wahlberg e Michelle Williams.

Si intitola Tutti i soldi del mondo ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 4 gennaio 2018, diretto da Ridley Scott e che verrà trasmesso venerdì 15 maggio 2020 in prima serata alle ore 21.25 su Rai 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Tutti i soldi del mondo: il cast

Nel cast del film Tutti i soldi del mondo, troviamo la presenza dei seguenti attori: Michelle Williams, Mark Wahlberg, Romain Duris, Christopher Plummer, Charlie Plummer, Timothy Hutton, Marco Leonardi, Charlie Shotwell, Giulio Base, Andrea Piedimonte, Ilir Jacellari, Mario Opinato, Roy McCrerey. 

Tutti i soldi del mondo: la trama

Ci troviamo nel 1973. J. Paul Getty è l'uomo più ricco del mondo. Suo nipote, John Paul Getty III, viene rapito in Italia e i suoi rapitori chiedono un riscatto di 17 milioni di dollari. 
 
Getty si rifiuta di pagare, poiché arrendersi alle loro richieste incoraggerà il rapimento dei suoi nipoti. Nonostante la sua ricchezza, è piuttosto avaro. Spetta alla madre del ragazzo cercare di trovare un modo per riavere suo figlio.

Tutti i soldi del mondo: qualche curiosità sul film

La pellicola è basata sul libro sulla famiglia Getty, scritto da John Pearson, intitolato Painfully Rich che arrivò sugli scaffali nel 1995. Kevin Spacey - ingaggiato per vestire i panni di Jean Paul Getty - fu sostituito da Christopher Plummer dopo che fu accusato di molestie sessuali. 

A causa dei reshoot che furono necessari per sostituire Spacey con Plummer, il budget lievitò di altri 10 milioni di dollari

Il film ha ricevuto tre nomination ai Golden Globe per Miglior Regia, Miglior attrice in un film drammatico a Michelle Williams e Miglior attore non protagonista a Christopher Plummer

Visto che Getty si rifiutò di pagare il riscatto richiesto dopo il rapimento del nipote, al ragazzo - rapito in Italia - fu tagliato un orecchio: alla fine, cedette alle minacce e pagò in parte il riscatto che fu semplicemente un prestito, visto che al nipote impose di restituirgli i 2 miliardi di lire con il 4% di interessi annuo

La vita del giovane Getty non fu costellata di felicità: infatti, il ragazzo non si riprese mai completamente da quella traumatica esperienza e a 24 anni ebbe un’overdose. Morì nel 2011 a 54 anni, ormai completamente cieco e paralizzato a causa di un ictus che lo colpì proprio per l’uso di sostanze stupefacenti. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/Viceitaly/status/957591588561022976?s=20