Tutto pronto per la Rassegna del Cinema di Maratea

Cinque giornate imperdibili fino al 2 agosto tra grandi artisti nazionali e internazionali, anteprime e proiezioni di cortometraggi e film di qualità

È tutto pronto per la nuova edizione della Rassegna del Cinema di Maratea, organizzata dal Comune di Maratea, dall'Associazione Cinema Mediterraneo, dalla Lucana Film Commission, da CinemadaMare e dai produttori Francesco di Silvio e Angelo Calculli.

Un programma in cinque serate, che comprende la presenza di grandi artisti nazionali e internazionali, anteprime e proiezioni di cortometraggi e film di qualità, la consegna attesissimi premi, impreziositi da interessanti incontri, dibattiti e interviste.

Madrina della manifestazione sarà l’attrice hollywoodiana Jo Champa, a cui spetterà il compito di aprire la prima serata intitolata "Un comico, un cow-boy e un duro per iniziare", mercoledì 29 luglio a partire dalle ore 21, e che prevede interviste agli attori George Hilton e Biagio Izzo, e un premio alla carriera a un'icona della cinematografia mondiale come Jean Paul Belmondo.

"La nuova produzione lucana" è il tema della seconda serata, che avrà luogo giovedì 30 luglio dalle ore 21 con il trailer di "All'improvviso Komir", in occasione della quale interverranno il regista e attore Rocco Ricciardulli e l'attrice Gaia Amaral. Nella stessa serata ci sarà un'anteprima del corto “Mille lire”, in presenza dei registi Angelo Calculli e Vito Cea e degli attori Dino Abbrescia, Anna Ferzetti, Paolo Sassanelli e Agnese Nano.

"Una serata da David (lucani)" è il titolo della terza serata che inizierà alle ore 21 di venerdì 31 luglio. Ci sarà la presentazione del cortometraggio "Thriller", vincitore del David di Donatello 2015: saranno presenti il regista Giuseppe Marco Albano e l'attore Antonio Gerardi. La terza serata prevede anche un omaggio al film Noi e la Giulia vincitore di due David di Donatello 2015: saranno presenti il regista Edoardo Leo e altri attori del cast, in occasione della proiezione della pellicola.

"Un nuovo cinema italiano globalizzato" è il titolo del quarto appuntamento della Rassegna del Cinema di Maratea, sabato 1° agosto, che prevede un consueto spazio dedicato al progetto “Cinemadamare”. Nel corso della serata, la giornalista Francesca Barra intervisterà i produttori Nicola Giuliano e Arturo Paglia. Successivamente, intervista a Alessandro Bergonzoni e a seguire un'intervista a Marco Leonardi, attore protagonista del film “Anime Nere” di cui a seguire la proiezione.

"Il gran finale" è l'ultimo appuntamento di questa nuova edizione della rassegna, domenica 2 agosto, a partire dalle ore 21, spazio dedicato al progetto “Cinemadamare”. In programma, due attesissime interviste: una all'attore francese Gerard Depardieu, l'altra all'italiano Diego Abatantuono. A seguire, improvvisazioni a tema e corpo a corpo con il pubblico di Alessandro Haber e in conclusione la proiezione del film “Io non ho paura”.

«Anche quest'anno a Maratea, luogo dove i monti incontrano il mare ed i sogni diventano realtà, avremo una grande rassegna nazionale ed internazionale di cinema» ha dichiarato il dottor Nicola Timpone, organizzatore della kermesse, che ha inoltre aggiunto: «Un'occasione per promuovere attraverso il grande schermo uno dei luoghi di mare più belli di tutto il Sud e una regione, la Basilicata ancora tutta da scoprire». Per tutta la durata della manifestazione sarà disponibile il servizio di traduzione lis.