Tutto quello che ancora non sapete del film "Il Tempo delle mele"

"Il tempo delle mele" è un film francese del 1980, diretto da Claude Pinoteau

Uno dei momenti nella vita che mai si dimentica? Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza tanto che c'è chi ne ha fatto un film diventato simbolo di una delle stagioni della vita: Il Tempo delle Mele.

Il tempo delle mele, il cui titolo originale è La Boum, "La Festa", è un film francese del 1980 diretto da Claude Pinoteau.

Cosa narra la pellicola?

Victoire "Vic" Berreton e i compagni di classe saranno i protagonisti di mille avventure quotidiane. Vic avrà modo di conoscere il primo grande amore, Mathieu, mentre i suoi genitori François e Françoise si lasceranno. Se per la sua famiglia la crisi passerà in fretta, per la protagonista quello che sembrava essere un amore eterno, svanirà presto.

Nel cast Sophie Marceau, Pierre Cosso, Claude Brasseur, Brigitte Fossey, Lambert Wilson, Alexandre Sterling, Alexandra Gonin, Denise Grey, Sheila O'Connor, Jean Philippe Leonard.

Passiamo ora alle curiosità del film che forse non tutti sanno:

- Il film rappresentò l'esordio cinematografico di Sophie Marceau nel ruolo di protagonista la quale si presentò ai provini e subito riuscì a conquistare la produzione con il suo fascino

- L'esordio del film lo classificò solo al sesto posto al box office francese, ma il successo della pellicola è andato sempre più in crescita grazie al passaparola

-La colonna sonora ormai indissolubilmente legata al film "Reality" di Richard Sanderson fu scritta da Vladimir Cosma e Jeff Jordan appositamente per il film, ma ebbe un successo internazionale

- Due anni dopo ovvero nel 1982 usciva Il tempo delle mele 2 e nel 1988 arrivò Il Tempo delle Mele 3

-La scuola frequentata da Vic è il liceo Enrico IV situato a Parigi - 23, Rue Clovis nel Quartiere latino accanto al Panthéon.