Tutto quello che non sapete sul film Inside Man

Questa sera, 1 aprile in tv Inside Man

Indecisi su cosa guardare in tv questa sera mercoledì 1° aprile? Alle 21, 15 su Rete 4 non perdetevi Inside Man, di Spike Lee.

Inside Man è un solidissimo heist movie basato sul racconto del Detective Keith Frazier (Denzel Washington) il quale è stato appena promosso e deve riscattarsi da uno scandalo per corruzione. Dalton Russell (Clive Owen) è un brillante criminale che fa tabula rasa di quello che credevamo di sapere su una rapina in banca, mentre Madeline White (Jodie Foster) è una misteriosa e potente intermediaria di Manhattan perfettamente in grado di ottenere sempre tutto quello che i suoi clienti strapagano per avere.

I tre duri newyorchesi si scontrano nel tentativo di superarsi a vicenda in astuzia per proteggere interessi contrastanti e rappresentano tutti i pezzi di un intricato puzzle, dove ogni elemento non è forse ciò che veramente sembra.

Qualche curiosità sulla pellicola? Ve la sveliamo noi!

-Nella parte iniziale della rapina possiamo vedere Spike Lee nella folla.

-Il film contiene un omaggio a Quel pomeriggio di un giorno da cani, diretto da Sidney Lumet nel 1975: in entrambi i film c'è un garzone che consegna pizze ad ostaggi e rapinatori interpretato dal medesimo attore.

-Nel primo dialogo con i rapinatori viene citato il film Serpico, sempre di Sidney Lumet con Al Pacino. Viene infine citata anche la scena del battesimo de Il padrino.

-In una sequenza viene inquadrato il cartone di una pizza con su scritto Sal's, evidente riferimento a Fa' la cosa giusta, diretto da Spike Lee nel 1989.

-Il film, girato completamente in 39 giorni e doveva essere diretto in origine da Ron Howard

-Questo è il quarto film nel quale il regista Spike Lee lavora con Denzel Washington

-Jodie Foster ha girato la sua parte in tre settimane.

- Le musiche originali del film sono del jazzista Terence Blanchard collaboratore di lunga data del regista