Twist, 10 cose da sapere sulla rilettura 2.0 del classico di Dickens

Dalla scelta del protagonista Raff Law ai consigli di Michael Caine a Rita Ora, ecco 10 curiosità sul film uscito su Sky e disponibile su NOW

Oliver Twist, il classico scritto da Charles Dickens nel 1838, rivive su Sky grazie al film Twist, l'Original diretto da Martin Owen su sceneggiatura di John Wrathall e Sally Collett. L'adattamento del romanzo, nato da un'idea dei Lynch Brothers, trasforma la Londra del 1830 in quella degli anni Duemila, popolata da street artist e locali alla moda, con uno stile action comedy rutilante e fracassone vicino a quello di Guy Ritchie.

Twist: film Sky ora in streaming su NOW

Prodotto da Pure Grass Films, Twist è andato in onda in prima visione assoluta il 10 maggio su Sky Cinema Uno ed è disponibile in streaming su NOW: ecco dieci cose da sapere sul film prima di mettersi alla visione.

Chi è l'Oliver Twist del 2021

Il protagonista è interpretato da un figlio d'arte: Raff Law, il primogenito di Jude Law e della prima moglie, l'attrice Sadie Frost. Nato nel 1996, Raff è soprattutto un musicista: suona la chitarra e canta negli Outer Stella Overdrive, gruppo emergente che ha messo in piedi con Rudy Albarn (il nipote di Damon, cantante di Blur e Gorillaz) e il modello Kelvin Bueno.

E chi è Fagin

Il ricettatore ebreo è abbastanza diverso da come siamo abituati a vederlo nelle illustrazioni e nei precedenti adattamenti. Il Fagin del 2021 ha il volto di un'icona del cinema inglese: Sir Michael Caine.

L'apparizione di Rita Ora

La cantante britannica, promessa del rap al femminile, è sempre più attrice. Dopo essere stata la sorella di Mr. Grey nella saga di Cinquanta sfumature, nel film è la borseggiatrice Artful Dodger e per l'occasione canta pure Flame, canzone scritta con Dan Smith dei Bastille e MNEK.

Il consiglio di Michael Caine

Rita Ora era molto nervosa sul set e riempiva Sir Michael di domande sul mestiere dell'attore. All'ennesima richiesta di una dritta su come ricordare a memoria tutte le battute, Caine le ha risposto con parole che non scorderà mai: "Dimentica il copione, adattati al ruolo, vivi il momento e fidati del tuo istinto. Devi recitare senza recitare".

Chi è Red

Un ruolo importante è quello di Red, nome d'arte di Nancy Leigh. A interpretarla è Sophie Simnett, giovane attrice classe 1997 lanciata da Netflix nella serie Daybreak.

Twist: le curiosità sull'Oliver del 2021

Le ultime cinque curiosità sul film di Martin Owen riguardano soprattutto le musiche e il regista.

La cattivissima Lena Headey

Per il personaggio di Sikes, tra i più malvagi dell'universo di Dickens, non poteva che esserci lei: la perfida Cersei Lannister del Trono di Spade. Headey raccoglie il testimone di – tra gli altri – Peter Vaughan, Oliver Reed, Tim Curry, Andy Serkis, Jamie Foreman e Tom Hardy.

Kasabian e Fratellis in colonna sonora

Un Oliver Twist così non poteva che avere una colonna sonora rock'n'roll. Nello score del film spiccano Chelsea Dagger dei Fratellis, Fast Fuse dei Kasabian, Travellers Tune degli Ocean Colour Scene, Alright dei Cast e Norgaard dei Vaccines.

Il cameo del regista

Twist è il quinto lungometraggio di Owen. Il regista appare in un piccolo cameo nei panni della guardia giurata del Tate Modern.

L'intreccio tra Caine e i Law padre e figlio

Raff Law è il protagonista del film insieme a Michael Caine. A sua volta, il papà di Raff, Jude, ha recitato in due remake di film che hanno reso Caine un'icona: Alfie del 1966, rifatto nel 2004, e Gli insospettabili del 1972, diventato Sleuth nel 2007.

Caine e Headey ancora insieme

L'attore 88enne e l'attrice 48enne hanno già recitato insieme: i due erano apparsi (ma in poche scene condivise) nella commedia Actors del 2003.

Fonte foto: Sky UK Limited