'Ufficiale e gentiluomo', qualche curiosità sul film con Richard Gere

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Ufficiale e gentiluomo', film diretto da Taylor Hackford, con Richard Gere e Lisa Blount.

Si intitola Ufficiale e gentiluomo à ed è un film drammatico e romantico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 14 gennaio 1983, diretto da Taylor Hackford e che verrà trasmesso mercoledì 27 settembre 2022 in prima serata alle ore 21.10 su Canale 27. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Ufficiale e gentiluomo: il cast

Nel cast del film Ufficiale e gentiluomo, troviamo la presenza dei seguenti attori: Lisa Blount, David Caruso, Lisa Elibacher, Richard Gere, Victor French, Louis Gossett Jr., David Keith, Robert Loggia, Harold Sylvester, Debra Winger, Tony Plana. 

Ufficiale e gentiluomo: la trama

Zack Mayo è un solitario che non ha mai dovuto fare affidamento su nessuno tranne che se stesso. Da bambino, è stato mandato a vivere con suo padre, un uomo della Marina in carriera con base nelle Filippine, dopo che sua madre si è suicidata.

Lì presto si rese conto che doveva essere duro e che non doveva fare affidamento su nessuno. Dopo essersi diplomato al college, sconvolge suo padre dicendogli che si è arruolato in Marina e che entrerà in formazione come aviatore navale.

Lì mantiene lo stesso atteggiamento solitario che ha avuto per tutta la vita. Tuttavia, incontra Paula, una giovane donna attraente che partecipa spesso alle funzioni di base nella speranza di catturare un giovane ufficiale e Sid Worley, un compagno di classe con il quale stringe uno stretto legame. L'addestramento è difficile ma non così duro come avere a che fare con il loro ufficiale di addestramento, il sergente di artiglieria Emil Foley che insegna a Zack l'importanza di fare affidamento sui tuoi amici e colleghi.

Ufficiale e gentiluomo: qualche curiosità sul film

La pellicola fu un grande successo al botteghino mondiale, incassando, solo in USA, 130 milioni di dollari. Inoltre, portò a casa diversi riconoscimenti, come il premio Oscar a Louis Gossett Jr, come miglior attore non protagonista e miglior colonna sonora al brano Up Where We Belong di Joe Coker e Jennifer Warnes. 

Prima di Richard Gere furono tenuti in considerazione, per il ruolo di protagonista, Jeff Bridges, Christopher Reeve e il cantante John Denver. Debra Winger non voleva girare le scene di nudo, ma dovette farlo in quanto già aveva firmato il contratto e non c'era modo di cambiarlo. Il film fu girato a Washington, nell'ex base miltare di Fort Worden.