Un'isola per cambiare, la commedia di Netflix per celebrare al meglio l'8 marzo

Arriva sulla piattaforma nella Giornata internazionale della donna il film con protagonista una intensa Naomi Krauss

Un film fatto da donne, per festeggiare le donne di tutto il mondo. È Un'isola per cambiare, la commedia che Netflix lancia nel suo catalogo streaming in occasione dell'8 marzo, la Giornata internazionale della donna. Un'occasione non soltanto per porre l'attenzione sulle conquiste e i diritti del mondo femminile, ma anche per raccontare con il sorriso e una commedia ricca di sorprese che ogni donna è tante donne. 

Un'isola per cambiare: Netflix festeggia l'8 marzo

Curiosa co-produzione tedesco-slovena di Olga Film e Pakt Media, Un'isola per cambiare (ma il titolo originale è Faraway) racconta la storia di Zeynep Altin, una donna 49enne tedesca di origini turco-croate che sta vivendo un periodo difficile e particolarmente stressante: è piena di lavoro e in casa subisce di continuo le pressioni di marito, figlia adolescente e padre anziano.

La morte della madre e il suo funerale, che per poco non finisce in un disastro totale, sono la goccia che fa traboccare il vaso. Dopo aver ereditato la casa su un'isola croata che la mamma aveva comprato di nascosto anni fa e che le ha donato nel suo testamento, Zeynep decide d'impulso di mollare tutto, lasciare Monaco e partire per la costa adriatica.

La speranza di Zeynep è ritrovare finalmente trovare la pace e la serenità, la libertà e soprattutto se stessa. Ma il viaggio per recuperare la gioia di vivere apre presto le porte ad un imprevisto: nella sua nuova casa abita ancora Josip, il precedente proprietario. La sfida a ricominciare lascerà spazio ad un nuovo amore e alla riscoperta delle proprie radici?

Un'isola per cambiare: cast, location e trailer

La protagonista Zeynep è interpreta da Naomi Krauss, attrice svizzera apprezzata per le sue prove in The International di Tom Tykwer e 8:28 di Christian Alvart. A vestire i panni di Josip è invece il veterano attore croato Goran Bogdan. Il cast è completato da Adnan Maral, Bahar Balci, Artjom Gilz e Davor Tomic.

La splendida isola del titolo che fa da location e personaggio aggiunto al film è Solta, gioiello della Croazia a pochi chilometri da Spalato e vero e proprio paradiso per gli amanti del mare, i ciclisti e gli appassionati di trekking. Le riprese sono avvenute tra Grohote, l'antico porto di Stomorska, la baia di Necujam e il lungomare di Maslinica. 

Nato da un'idea di Alex Kendall, Un'isola per cambiare è sceneggiato da Jane Ainscough e diretto da Vanessa Jopp, la regista di The Space Between the Lines e Midlife Crisis. Il team tutto al femminile è completato dalla direttrice della fotografia Eva Katharina Bühler e dalla produttrice Viola Jäger. L'uscita su Netflix, come annunciato, è per l'8 marzo: ecco il trailer ufficiale.

Foto: Netflix