Un matrimonio da favola è il film dei fratelli Vanzina del 2014 in onda venerdì 30 novembre 2018 su Rai 3
Un matrimonio da favola è il film, per la regia di Carlo Vanzina, che sarà trasmesso su Rai 3 venerdì 30 novembre alle 21.15 in prima serata. Si tratta della storia - portata nelle sale cinematografiche nel 2014 - di cinque amici, ex compagni di liceo, che si ritrovano in occasione del matrimonio di uno di loro, Daniele. E sarà lì che metteranno in discussione le loro vite.
Un matrimonio da favola, la trama del film
La storia parte dall'invito alle nozze di Daniele: l'uomo chiama attorno a sé i suoi vecchi compagni di liceo in occasione del matrimonio, in Svizzera, con Barbara, la figlia di un banchiere svizzero per il quale Daniele lavora. Il facoltoso banchiere e la moglie non vedono di buon occhio quello che diventerà il futuro genero Gli amici accettano e così danno inizio ad una rimpatriata dopo vent'anni. Le loro storie si intrecciano, così come i loro racconti, e quello che emerge è che le cose per tutti loro non sono andate secondo le aspettative.
Ciascuno di loro ha un piccolo segreto che fatica a condividere con gli altri. Come il personaggio interpretato da Giorgio Pasotti, un uomo gay che convive col compagno ma che decide di non rivelarlo agli amici, o chi come la Luciana di Stefania Rocca ha sposato un uomo insopportabile, a lei e agli amici.
Ci saranno ovviamente, come nei film di Vanzina, situazioni comiche, molti fraintendimenti e scene rocambolesche che porteranno tutti loro a riflettere sulle scelte fatte. Il matrimonio non è detto che per Daniele e Barbara alla fine sarà proprio da favola...
Un matrimonio da favola, il cast
Il protagonista del film, Daniele, è il personaggio portato in scena da Ricky Memphis. Nei panni di Barbara, fidanzata e promessa sposa, si è invece calata Andrea Osvart. A completare il cast ci sono Adriano Giannini, Emilio Solfrizzi, Giorgio Pasotti, Stefania Rocca, Riccardo Rossi, Paola Minaccioni, Ilaria Spada, Max Tortora, Luca Angeletti, Roberta Fiorentini, Teco Celio.