Un Re allo sbando: la bizzarra e comica odissea di un sovrano che cerca di tornare a casa

Un Re allo sbando è il nuovo lavoro di Peter Brosens e Jessica Woodworth, in uscita il 9 febbraio

Peter Brosens e Jessica Woodworth (La quinta stagione) lo avevano già presentato a Venezia, nella sezione Orizzonti. La loro bizzarra e stralunata commedia, dal titolo King of the Belgians, diretta a quattro mani si era rivelata molto interessante, ma ben poco comica.

Da noi arriverà il 9 febbraio col titolo di Un Re allo sbando, distribuito da Officine Ubu.

La pellicola racconta di Re Nicolas III, sovrano del Belgio. Durante una visita di stato in Turchia riceve notizia della secessione della Vallonia e cerca di rientrare il prima possibile in patria, ma non sarà così facile. Il viaggio di ritorno del povero Nicolas sarà un'odissea tra il comico e il surreale.

Un Re allo sbando: la trama

"Il re Nicola III è una persona sola, che ha la netta sensazione di vivere una vita non sua. Insieme a un regista inglese, Duncan Lloyd (Pieter van der Houwen), incaricato dal Palazzo di ravvivare l'alquanto ingrigita immagine della monarchia, parte per una visita di Stato a Istanbul. 

Proprio allora arriva la notizia che la Vallonia, la metà meridionale del Belgio, si è dichiarata indipendente. Il re non si perde d’animo e decide di tornare di corsa per salvare il suo regno. E per una volta, dichiara, se lo scriverà lui stesso, il suo maledetto discorso! Ma proprio mentre stanno organizzando il rientro, si scatena una tempesta solare che mette fuori uso le comunicazioni e il traffico aereo. I telefoni non funzionano più, gli aerei restano a terra.

A peggiorare le cose, la sicurezza turca respinge seccamente la proposta del re di tornare via terra. Ma il re non ha nessuna intenzione di aspettare che la tempesta finisca. Lloyd, fiutando l'occasione di una vita, si inventa un piano di fuga talmente assurdo da prevedere abiti fiorati e cantanti bulgare. È così che ha inizio questa odissea attraverso i Balcani sotto mentite spoglie, un viaggio carico di imprevisti, incontri inaspettati e momenti di pura euforia".

Scopri il trailer!

La pellicola, di fatto, è un road movie, un falso documentario su un sovrano apatico che si risveglierà nel mondo reale. Noi siamo già incuriositi!

Fonte foto: instagram.com/thebirdsmanagement/