'Un sacchetto di biglie', qualche curiosità sul film diretto da Christian Duguay

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Un sacchetto di biglie'

Si intitola Un sacchetto di biglie ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 18 gennaio 2018, diretto da Christian Duguay e che verrà trasmesso martedì 19 gennaio 2021 in prima serata alle ore 21.25 su Rai 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Un sacchetto di biglie: il cast

Nel cast del film Un sacchetto di biglie, troviamo la presenza dei seguenti attori: Dorian Le Clech, Batyste Fleurial, Patrick Bruel, Elsa Zylberstein, Bernard Campan, Christian Clavier, César Domboy, Ilian Bergala, Emile Berling, Jocelyne Desverchere. 

Un sacchetto di biglie: la trama

Nella Francia occupata della Seconda Guerra Mondiale, Maurice e Joseph, due giovani fratelli ebrei lasciati a se stessi, dimostrano di essere dotati di grande intelligenza, coraggio e ingegnosità, quando, insieme, si mettono in fuga per sfuggire all'invasione nemica e per cercare di riunire ancora una volta la loro famiglia.

I ragazzi dovranno, infatti, mettersi in viaggio al fine di raggiungere la "terra libera": un percorso non esente da ostacoli, visto che dovranno essere in grado di eludere tutti i controlli delle SS tedesche. 

Un sacchetto di biglie: qualche curiosità sul film

Il film funge da adattamento, per il grande schermo, del romanzo scritto da Joseph Joffo e pubblicato nel 1973. Non è l’unico adattamento cinematografico che ha ottenuto il libro. Infatti, nel 1975 fu Jacques Doillon ha dirigere il film, Un sacchetto di biglie. 

Le riprese  della pellicola si sono svolte nel 2015, precisamente nel mese di settembre. Come location, sono state utilizzate Nizza, Avignone, Briga Marittima e Marsiglia, ma anche Praga e Karlovy Vary. Durante le riprese, per esigenze di copione, fu appesa sulla facciata di un edificio, una bandiera nazista che scatenò la curiosità ma anche l’incredulità di diversi passanti che si trovarono sul posto. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/ApolloVentuno/status/955354350217564162?s=20