'Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan', qualche curiosità sul film con Clint Eastwood

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan', film diretto da Ted Post, con Clint Eastwood e Hal Holbrook.

Si intitola Una 44 Magnum per l'ispettorre Callaghan ed è un film poliziesco, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 25 dicembre 1973, diretto da Ted Post e che verrà trasmesso venerdì 11 novembre 2022 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan: il cast

Nel cast del film Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan troviamo la presenza dei seguenti attori: Clint Eastwood, Hal Holbrook, Tim Matheson, Kip Niven, Richard Devon, Tony Giorgio, Robert Urich, Christine White, Albert Popwell, Felton Perry, David Soul. 

Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan: la trama

Dopo aver sconfitto lo squilibrato Scorpio Killer, l'anticonformista ma efficace agente di polizia di San Francisco, l'ispettore Harry Callahan, è perplesso in merito a una serie di uccisioni di noti criminali.

Avendo notato che tutti gli omicidi sono stati commessi con una 357 Magnum, l'arma scelta dalle forze dell'SFPD, Callahan sospetta che potrebbero esserci poliziotti responsabili di aver ucciso i boss del crimine. Questa volta, Harry, impassibile e senza fronzoli, dovrà fare di tutto per far luce sulla serie di omicidi, non sapendo, tuttavia, quanto sia profonda la corruzione. Potrebbe esserci un vigilante in mezzo a loro?

Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan: qualche curiosità sul film

Il titolo fa riferimento al revolver Smith Wesson calibro 29, 44 Magnum, ovvero l'arma preferita di Callaghan. Nella pellicola si fa riferimento a Esquadrao da Morte, famoso squadrone che agì in Brasile durante la dittatura militare, nel quale c'erano poliziotti e membri della magistratura corrotti. 

Negli Stati Uniti il film Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan fu molto appezzato, tanto che al botteghino incasso circa 45 milioni di dollari, diventando una delle pellicole con il maggiore incasso dell’anno in cui uscì, ossia il 1973.