Il cast, la trama, le curiosità su 'Una commedia sexy in una notte di mezza estate', film diretto da Woody Allen, con Mia Farrow e José Ferrer.
Si intitola Una commedia sexy in una notte di mezza estate ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal mese di agosto del 1982, diretto da Woody Allen. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 27 ottobre 2025 alle 22:45 su Rai 5.
Una commedia sexy in una notte di mezza estate: il cast
Nel cast del film Una commedia sexy in una notte di mezza estate, troviamo la presenza dei seguenti attori: Woody Allen, Mia Farrow, José Ferrer, Julie Hagerty, Tony Roberts, Mary Steenburgen, Adam Redfield, Moishe Rosenfeld, Timohy Jenkins, Michael Higgins, Boris Zoubok, Thomas Barbour, Kate McGregor-Stewart.
Una commedia sexy in una notte di mezza estate: la trama
Ambientato nella campagna americana degli anni Trenta, il film racconta le vicende di sei personaggi che si ritrovano in una casa di villeggiatura per trascorrere un fine settimana estivo. Andrew, un inventore sognatore, vive lì con la moglie Adrian, una donna rigida e distante.
La loro routine è sconvolta dall'arrivo del dottor Maxwell Jordan, vecchio amico di Andrew, accompagnato dalla giovane e sensuale fidanzata Ariel.
A completare il gruppo ci sono Dulcy, domestica dallo spirito libero e il fidanzato Leopold, professore di filosofia che si appresta a sposare proprio Ariel. Tra equivoci, gelosie e rivelazioni inattese, la notte si trasforma in un intreccio di passioni e desideri nascosti.
Liberamente ispirato a Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, il film mescola ironia, romanticismo e un pizzico di malinconia, esplorando il confine sottile tra amore ed illusione.
Una commedia sexy in una notte di mezza estate: qualche curiosità sul film
Il ruolo di Ariel, interpretato da Mia Farrow, era stato inizialmente pensato per Diane Keaton, ma l'attrice dovette rinunciare per altri impegni cinematografici. Fu così che il film segnò la prima collaborazione tra Woody Allen e la Farrow, destinata a diventare una delle unioni artistiche più note del cinema americano degli anni Ottanta.
L'opera si ispira liberamente a Sorrisi di una notte d'estate di Ingmar Bergman, da cui riprende l'ambientazione bucolica e i giochi amorosi tra coppie, trasponendoli - però - nel tipico umorismo raffinato e nevrotico di Allen. Anche la colonna sonora rappresenta una scelta particolare: il regista abbandonò momentaneamente il jazz, suo marchio di fabbrica, per affidarsi alle melodie classiche di Felix Mendelssohn, capaci di evocare un'atmosfera sognante e romantica.
Curiosamente, molte scene ambientate di notte furono - in realtà - girate alla luce del giorno e successivamente "trasformate", grazie a filtri ottici e giochi di esposizione, una soluzione adottata per contenere i costi di produzione.