'Una giusta causa', qualche curiosità sul film con Felicity Jones

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Una giusta causa', film diretto da Mimi Leder. con Felicity Jones ed Armie Hammer.

Si intitola Una giusta causa ed è un film biografico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 28 marzo 2018, diretto da Mimi Leder e che verrà trasmesso giovedì 8 aprile 2021 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Una giusta causa: il cast

Nel cast del film Una giusta causa, troviamo la prensenza dei seguenti attori: Felicity Jones, Armie Hammer, Justin Theroux, Cailee Spaeny, Kathy Bates, Stephen Root, Sam Waterston, Francis X. McCarthy. 

Una giusta causa: la trama

La pellicola racconta la storia Ruth Bader Ginsburg è una delle nove donne che viene ammessa alla frequentazione del coro di legge dell'Università di Harvard nel 1956. In quanto donna viene rifiutata da tutti gli studi legali, nonostante abbia delle qualità eccezionali. Così, la donna avvia un processo per discriminazione di genere che vince, nonostante le numerosi opposizioni che insorsero in quegli anni anni contro il suo operato. 

Una giusta causa: qualche curiosità sul film

Il film è un biografico, quindi racconta la storia vera di Ruth Bader Ginsburg che si battè per ottenere parità di genere e trattamento nel campo legale, al fine di abbattere il maschilismo imperante in gran parte delle professioni. 

Il film uscì nelle sale americane nel 2018, dopo una presentazione mondiale avvenuta a novembre dello stesso anno. La pellicola ha avuto delle recensioni tiepide e positive, nella maggior parte dei casi ed è stata apprezzata, particolarmente, la recitazione di Felicity Jones che abbiamo visto in Rogue One: A Star Wars Story.

La critica ha definito il film "poco riuscito", anche se c'era una buona base per sviluppare la storia. Fu realizzato, nel 2018, anche un documentario sulla giudice, intitolato Ginsuburg: RBG.

Nella sua versione in inglese, il film ha il seguente titolo: On the Basis of Sex.