La serie tv festeggia i primi 16 anni e dal 25 novembre arriveranno i nuovi episodi
Non è ancora maggiorenne ma quasi: sono trascorsi 16 anni da quel 5 ottobre del 2000, quando sul piccolo schermo per la prima volta arrivavano come un ciclone le due "ragazze" Gilmore, Lorelai e Rory (Lauren Graham e Alexis Bledel). Parlantina, battute, amore per il caffè, per i vecchi film, per la musica pop, allergia per qualche familiare...Una mamma per amica (Gilmore Girls è il titolo originale) di stagione in stagione non ha mai abbassato i propri standard, rendendo la notizia degli ultimi mesi - quella dell'arrivo della nuova stagione - assolutamente gradita. Fino ad oggi sono state trasmesse sette stagioni, le prime sei sul canale WB e poi, dopo la fusione di quest'ultima con UPN, sul nuovo canale The CW.
Dal 25 novembre su Netflix arriverà il revival: quattro maxi episodi da 90 minuti ciascuno, che avranno una particolarità. A sceneggiarli è la storica figura che aveva curato le prime sei stagioni, Amy Sherman-Palladino: la settima, infatti, aveva segnato l'abbandono della Sherman. E chissà se la sceneggiatrice si è trovata d'accordo con l'epilogo e lo sviluppo di alcune vicende, a partire proprio da quelle che riguardano le protagoniste. Proprio Netflix ha festeggiato questo compleanno con una bella iniziativa: oggi, nei locali americani che hanno aderito, si berrà caffè gratis, visto che questi bar per qualche ora si trasformeranno nell'amato locale di Luke, quello frequentato dalle due Gilmore.
Come i fan sanno bene, Una mamma per amica è ambientata a Stars Hollow, una cittadina immaginaria del Connecticut. Molte delle vicende si svolgono invece nella "vera" Hartford. Lì abitano i genitori di Lorelai ed è anche lì che si trova la Chilton, la scuola superiore frequentata da Rory: non è un dettaglio di poco conto, visto che l'inizio del percorso scolastico nella prestigiosa scuola segna il forzato riavvicinamento delle due ai genitori di Lorelai. E così si inaugura la tradizione della cena (obbligatoria) del venerdì in casa di Emily e Richard Gilmore.
Nel revival torneranno tutti i personaggi amati nel corso delle sette stagioni precedenti: non ci sarà, perché è mancato di recente, Edward Hermann, il Richard della serie.
Ecco qualche scena di Una mamma per amica: