Una mamma per amica, ecco come verrà affrontata la morte di nonno Richard...

Nei panni del personaggio non potrà più calarsi Edward Hermann, scomparso nel dicembre del 2014

Come noto entro la fine del 2016 Una mamma per amica tornerà con gli attesissimi quattro maxi episodi che vedranno di nuovo protagoniste innanzitutto Lorelai e Rory (Lauren Graham e Alexis Bledel) ma poi anche tutti gli altri personaggi già a Stars Hollow nelle precedenti stagioni. Non ci sarà, purtroppo non per scelta degli sceneggiatori, Richard Gilmore. Il personaggio era interpretato da Edward Hermann, attore scomparso nel dicembre del 2014. Nonno Richard, però, avrà uno spazio importante nelle quattro puntate da 90 minuti ciascuna di Una mamma per amica. 

Ogni puntata rappresenterà una delle quattro stagioni e nel primo episodio, “Autunno”, saranno passati quattro mesi dalla morte di Richard Gilmore: queste le prime indiscrezioni sull'introduzione nella trama del tragico evento, che verrà trasportato dentro lo schermo. Sul personaggio Lauren Graham aveva rivelato: “Il revival riparte in posti iconici per queste tre donne. Certamente la morte di Ed Herrmann sarà uno dei punti fondamentali della trama, un evento che tutte stanno affrontando a loro modo. Per Kelly Bishop, (Emily Gilmore ndr) sarà capire come andare avanti, per Lorelai sarà come affrontare la morte di un genitore. Penso che tutto questo dia alla serie una profondità e una maturità che è molto appropriata”.

Il revival di Una Mamma per Amica è stato scritto e diretto dalla coppia di creatori originale della serie, Amy Sherman e Daniel Palladino.  Ogni capitolo rappresenterà una differente stagione, come preannunciano i quattro titoli scelti per ogni episodio, Inverno, Primavera, Estate e Autunno. E il titolo è stato scelto proprio per questo: Gilmore Girls: A Year in The Life, così si chiamerà il revival.

Nel cast Lauren Graham e Alexis Bledel, Melissa McCarthy, Scott Patterson, Yanic Truesdale, Kelly Bishop, Milo Ventimiglia, Jared Padalecki, Matt Czuchry.