Una nuova featurette per The imitation game

Ben cinque nomination ai Golden Globe per The imitation game, dal 1° gennaio anche nelle sale italiane

In arrivo una nuova featurette di The imitation game, presto – dal 1° gennaio – anche nelle sale italiane.

Il film di film di Morten Tyldum (candidato ai BAFTA 2012 per “Headhunters”) con Benedict Cumberbatch e Keira Knightley si preannuncia un successo anche nelle sale italiane, dopo aver fatto incetta di riconoscimenti e premi oltreoceano: vincitore dell’ultima edizione del Toronto Film Festival e accolto con entusiasmo al London Film Festival, ha ottenuto quattro nomination ai prestigiosi BIFA - British Independent Film Awards per Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Film e Migliore Sceneggiatura. E ancora: ben cinque nomination ai Golden Globe nelle categorie Miglior Film, Miglior Attore Protagonista Benedict Cumberbatch, Miglior Attrice non Protagonista Keira Knightley, Miglior Sceneggiatura Graham Moore e Miglior Colonna Sonora Alexandre Desplat.

Un enigma non è soltanto un difficile indovinello, perché durante la Seconda Guerra Mondiale Enigma fu anche una macchina per cifrare (e decifrare) elettro-meccanica: utilizzata dal servizio delle forze armate tedesche durante il periodo nazista, la sua facilità d'uso e la sua presunta indecifrabilità furono le maggiori ragioni del suo ampio utilizzo.

Fu proprio Alan Turing (Benedict Cumberbatch), noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ad aver avuto il merito di decifrare i codici della macchina tedesca Enigma durante la Seconda Guerra Mondiale.

Durante l'inverno del 1952, le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l'accusa di atti osceni, incriminazione che lo avrebbe portato alla condanna per il reato di omosessualità. Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica, un genio che sotto una pressione angosciante ha contribuito a ridurre la durata della guerra e, quindi, a salvare milioni di vite.

Nel cast anche Matthew Goode, Rory Kinnear, Allen Leech, Matthew Beard, Charles Dance e Mark Strong.

Qui il link alla featurette.