'Una volta nella vita', qualche curiosità sul film di Marie-Castille Mention-Schaar

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Una volta nella vita', film diretto da Marie-Castille Mention-Schaar, con

Si intitola Una volta nella vita ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 27 gennaio 2016, diretto da Marie-Castille Mention-Schaar e che verrà trasmesso martedì 10 gennaio 2023 in prima serata alle ore 21.15 su Rai 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Una volta nella vita: il cast

Nel cast del film Una volta nella vita, troviamo la presenza dei seguenti attori: Ariane Ascaride, Ahmed Dramé, Noémie Merlant, Geneviève Mnich.

Una volta nella vita: la trama

La storia parla di fatti reali che ha vissutto una classe di scolari adolescenti, in un quartiere etnico misto di Parigi, la cui insegnante decide di iscriverli a un concorso per esaminare l'Olocausto dal punto di vista del suo impatto sui giovani. Contiene alcune scene molto emozionanti e racconta il cambiamento nelle opinioni e nelle interazioni di una tipica classe di adolescenti.

Una volta nella vita: qualche curiosità sul film

La pellicola parla della storia vera di Anne Anglès, un'insegnante di geografia, storia e storia dell'arte che si occupò, nel 2009, di una classe turbolenta del liceo Léon Blum di Créteil che vinse il Concorso Nazionale per la Resistenza e la Deportazione.

Da quell'esperienza, nacque il romanzo intitolato Nous sommes tous des exceptions, scritto da Ahmed Dramé, che visse, in prima persona, quell'esperienza. Il titolo in francese del film è Les héritiers. All'interno del cast, ci sono lo stesso Ahmed e la sorella Koro. Fu Ludovico Einaudi a scrivere le musiche del film. 

Malik, come si può leggere dai titoli di coda, è diventato un attore e sceneggiatore, mentre 20 su 27 alunni della classe dell'insegnante hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti. Léon Zyguel - che interpreta se stesso nel film - morì poco dopo l'uscita del film nelle sale francesi: l'uomo fu deportato a 15 anni, prima nel campo di Auschwitz e poi a Buchenwald.