Un'estate in Provenza, la regista ha realizzato il film ispirata da...

Un'estate in Provenza è un film del 2016, diretto da Rose Bosch, con Jean Reno e Anna Galiena.

Va in onda su Rai 1 alle 21:25 del 30 giugno 2018, Un'estate in Provenza, film diretto da Rose Bosch, con Jean Reno e Anna Galiena. Il film racconta di uno scontro generazionale tra giovani adolescenti e nonni, che viene illustrato dalla regista francese, la quale ha raccontato, nel corso di un'intervista, gli eventi che hanno ispirato la realizzazione della pellicola, la quale fa leva proprio su eventi personalmente vissuti dalla stessa cineasta. 

Un'estate in Provenza, la trama

Lea, Adrian, e il loro fratellino Theo, nato sordo, vanno in vacanza in Provenza con il loro nonno, Paul "Oliveron" che non hanno mai incontrato a causa di una lite familiare. Sfortunatamente, non sono le vacanze che hanno sognato, specialmente dopo che il loro padre ha annunciato che sta per lasciare casa. In meno di 24 ore, viene messo in atto un vero e proprio scontro di generazioni, tra gli adolescenti e il loro nonni.

Un'estate in Provenza, il trailer

Di seguito, ecco il trailer del film: 

La regista Rose Bosch, in un'intervista a Markgatzby ha rivelato cosa ha ispirato la realizzazione del film, il quale muove i propri passi proprio dalle sue vicende personali e dal rapporto che ha avuto con i suoi nonni. Ecco le sue parole: 
Dai miei nonni. Li ho conosciuti a stento ma ne conservo un ricordo poetico. È un gran vuoto. E poi avevo voglia di descrivere un conflitto generazionale tra nonni e nipoti. Amo il fatto che i nonni di oggi siano gli hippy di ieri. Essi hanno protestato contro la guerra in Vietnam, contro il consumismo, sono stati a Woodstock…È un confronto interessante quello in atto con la generazione “Y”, ribelle ma molto consumista.

Un'estate in Provenza, il cast

Nel cast del film vediamo la presenza dei seguenti attori: Jean Reno, Anna Galiena, Aure Atika, Jean-Michel Noirey, Charlotte de Turckheim.