'V per Vendetta', qualche curiosità sul film tratto dagli omonimi fumetti

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'V per Vendetta', film diretto da James McTeigue, Natalie Portman e Hugo Weaving.

Si intitola V per Vendetta ed è un film di fantascienza, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall 17 marzo 2006, diretto da James McTeigue e che verrà trasmesso domenica 2 febbraio 2020 in prima serata alle ore 21.25 su Canale 20. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

V per Vendetta: il cast

Nel cast del film V per Vendetta, troviamo la presenza dei seguenti attori: Natalie Portman, Hugo Weaving, Stephen Rea, John Hurt, Stephen Fry, Sinéad Cusack, Rupert Graves, Tim Pigott-Smith, John Standing, Natasha Wightman, Cosima Shaw, Roger Allam, Ben Miles, Eddie Marsan, Selina Giles, Ian Burfield, Andy Rashleigh, Matt Wilkinson, Eamon Geoghegan, Martin Savage, Alister Mazzotti, Derek Hutchinson, David Leitch.

Juliet Howland, Chad Stahelski, Simon Holmes, Guy Henry, Charles Cork, Anna Farnworth, Julie Brown, Jack Schouten, Laura Greenwood, Clive Ashborn, Emma Field Rayner, Mark Phoenix, Billie Cook, Roderick Culver, Tara Hacking, Antje Rau, Amelda Brown, Richard Campbell, Patricia Gannon.

 Mark Longhurst, John Ringham, Oliver Bradshaw, Caoimhe Murdock, Brin Rosser, Raife Burcell, Adrian Finighan, Malcolm Sinclair, Bradley Steve Ford, Madeleine Rakic-Platt, Carsten Hayes, Grant Burgin, Greg Donaldson, Imogen Poots, Jason Griffiths, Kyra Meyer, Mary Stockley, Simon Newby, David Merheb, Daniel Donaldson, Dulcie Smart, Ian T. Dickinson, Sophia New, Gerard Gilroy, Matthew Bates, Martin McGlade, Michael Simkins, Joseph Rye, William Tapley, Megan Gay, Ben Posener, Richard Laing, Paul Antony-Barber.

V per Vendetta: la trama

Ambientato in una futuristica Gran Bretagna totalitaria, il film racconta la storia di una giovane donna mite di nome Evey che viene salvata da una persona mascherata, conosciuta solo come "V", che ha delle abilità elevate nell'arte del combattimento.

V fa esplodere due monumenti di Londra e assume il governo, sollecitando i suoi concittadini a ribellarsi. Mentre Evey scopre la verità sul misterioso background di V, fa luce anche sulla verità che circonda la sua stessa vita. Pertanto, diventa la sua alleata per riportare la libertà e la giustizia in una società piena di crudeltà e corruzione.

V per Vendetta: curiosità sul film

Le due principali location del film sono Londra, capitale del Regno Unito e Postdam, città tedesca. Altre scene, invece, sono state sapientemente girate in set al coperto e teatri di posa. Alcune sequenze, però, sono reali visto che sono legate agli attentati di Londra, avvenuti nel 2005, anno in cui è stata girata anche la pellicola. 

Il compositore italiano Dario Marianelli ha composto la colonna sonora del film. Il ruolo di V fu originariamente affidata a James Purefoy il quale, però, abbandonò il progetto, in quanto non riusciva a recitare, tutto il tempo, indossando la maschera. 

Per calarsi perfettamente nel ruolo affidatole, Natalie Portman studiò, insieme a una dialettologa, al fine di far suo l’accento inglese. 

V per Vendetta è una serie di fumetti della DC Comics, redatta da Alan Moore e illustrata graficamente da David Lloyd. La maschera di Guy Fawks - che vediamo nel film - è stata usata dai membri del movimento Anonymous per non farsi riconoscere nelle vari messaggi. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/PanDemonio68/status/1131886335298592768?s=20