'Vacanze romane', qualche curiosità sul film con Audrey Hepburn e Gregory Peck

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Vacanze romane', film diretto da William Wyler, con Audrey Hepburn e Gregory Peck.

Si intitola Vacanze romane ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 20 agosto 1953, diretto da William Wyler e che verrà trasmesso venerdì 26 novembre 2021 in prima serata alle ore 21.10 su TV2000. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Vacanze romane: il cast

Nel cast del film Vacanze romane, troviamo la presenza dei seguenti attori: Gregory Peck, Audrey Hepburn, Eddie Albert, Hartley Power, Harcourt Williams, Margaret Rawlings, Tullio Carminati, Paolo Carlini, Claudio Ermelli, Gorella Gori, Alfredo Rizzo, Laura Solari, Paola Borboni.

Vacanze romane: la trama

La principessa Anna intraprende un tour molto pubblicizzato delle capitali europee. Quando lei e il suo entourage reale arrivano a Roma, inizia a ribellarsi al suo programma ristretto e irreggimentato. Una notte Anne esce di soppiatto dalla sua stanza, salta sul retro di un camion delle consegne e fugge dal suo lussuoso isolamento.

Tuttavia, un sedativo che è stata costretta a prendere prima inizia ad avere effetto e la principessa si addormenta presto su una panchina pubblica. Viene trovata da Joe Bradley, un giornalista americano a Roma. La riporta nel suo appartamento. La mattina dopo Joe si precipita alla conferenza stampa della Principessa Anna, ignaro che lei stia dormendo sul suo divano. Una volta realizzata la sua fortuna, Joe promette al suo editore un'intervista esclusiva con la principessa.

Vacanze romane: qualche curiosità sul film

La pellicola portò a casa ben tre Oscar nelle seguenti categorie: Migliori costumi per un film in bianco e nero, Miglior attrice protagonista a Audrey Hepburn e Miglior soggetto a Dalton Trumbo.

La trama del film è ispirata a fatti realmente accaduti che coinvolsero, al tempo, Margherita d'Inghilterra, sorella di Elisabetta II che decise di fuggire a Roma con l'uomo che amava per una vacanza organizzata in quel momento, coperta dal totale anonimato.