Valentina Lodovini: Maria di Benvenuti al Sud ma anche molto altro

Valentina Lodovini ha raggiunto il grande successo con Benvenuti al Sud, ma può vantare un curriculum cinematografico di primo livello

Per molti Valentina Lodovini è Maria di Benvenuti al Sud e del sequel, Benvenuti al Nord, ma l'attrice umbra (è nata a Umbertide, in provincia di Perugia, ma è poi cresciuta in Toscana) è molto di più. Il suo ricco curriculum cinematografico ne è la dimostrazione. Basti pensare che dal 2003 a oggi ha recitato in ben una trentina di film, oltre che in diverse serie TV e in alcuni videoclip musicali. Per quanto riguarda la sfera personale, Valentina Lodovina è sposata, non ha figli ed è molto legata alla sua famiglia. 

Valentina Lodovini: la filmografia 

Valentina Lodovini di film di grande successo se ne intende, basti pensare che ha recitato con alcuni dei migliori registi italiani: nel 2004 ha lavorato con Michele Placido in Ovunque sei, poi con Paolo Sorrentino in L'amico di famiglia, con Massimo Venier in Generazione 1000 euro, con Marco Ponti in Passione sinistra, con Giovanni Veronesi in Una donna per amica e Ma che bella sorpresa. L'ultimo della serie è Che cosa fai a Capodanno? di Filippo Bologna. 

Valentina Lodovini ha anche vinto alcuni prestigiosi premi come quello al Festival Internazionale del Film di Roma, grazie a La giusta distanza, e il David di Donatello alla Migliore attrice non protagonista ottenuto per Benvenuti al Sud

Valentina Lodovini: le serie TV 

Oltre che ad aver lavorato in molti film, Valentina Lodovini ha recitato anche alcuni episodi di diverse serie TV di successo, come Distretto di Polizia, 48 ore, ma anche Coco Chanel, L'ispettore Coliandro, Boris e Il Commissario Montalbano. L'attrice è poi apparsa in alcuni videoclip musicali, tra i queli quello de I giorni migliori di Tiromancino, Gli spietati dei Baustelle e Colpisci di Neffa. 

Ha inoltre prestatato la propria voce per il doppiaggio del film d'animazione Coco. Insomma, considerare Valentina Lodovini solamente come l'attrice di Benvenuti al Sud è certamente riduttivo.