Valeria Golino, 50 anni di cinema e bellezza all'Italiana

L'attrice Napoletana Valeria Golino spegne 50 candeline

Bionda, riccia, naturale, semplice e sorridente, Valeria Golino il 22 ottobre 2015 taglierà un traguardo importante e lo farà a testa alta mostrando ancora una volta il suo talento: 50 anni.

Scoperta da Lina Wertmuller, la Golino esordì nel 1983 con la pellicola "Scherzo del destino in agguato dietro l'angolo come un brigante da strada" e da lì può vantare nel suo curriculum cinematografico 70 pellicole.

Ricordiamo inoltre che a soli 21 anni, la giuria del festival di Venezia Valeria Golino premiò assegnandole la coppa Volpi per "Storia d'amore".  Lo stesso film le fece conquistare anche il Nastro d'argento e il Ciak d'oro. Nellultima edizione della kermesse veneziana si conquista una Coppa Volpi femminile per il ruolo da protagonista del film Per amor vostro di Giuseppe Gaudino ( QUI l'approfondimento).

Registi del calibro di Margarethe Von Trotta, Gabriele Salvatores, John Carpenter, Sean Penn hanno lavorato insieme all'attrice tirando fuori il meglio di lei.

Promessa sposa di Riccardo Scamarcio, inutile dire che nella vita di Valeria Golino non manca proprio nulla. Tanti auguri dalla nostra redazione ad uno dei simboli del cinema italiano!