'Valmont', qualche curiosità sul film con Colin Filth

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Valmont', film diretto da Milos Forman, con Colin Firth e Annette Bening.

Si intitola Valmont ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 17 novembre 1989, diretto da Milos Forman e che verrà trasmesso domenica 11 settembre 2022 in prima serata alle ore 21.10 su Rai Storia. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Valmont: il cast

Nel cast del film Valmont, troviamo la presenza dei seguenti attori: Colin Firth, Annette Bening, Meg Tilly, Fairuza Balk, Siân Phillips, Jeffrey Jones, Henry Thomas, Fabia Drake, T.P. McKenna, Isla Blair, Ian McNeice, Aleta Mitchell, Ronald Lacey, Vincent Schiavelli, Sandrine Dumas, Antony Carrick, Richard De Burnchurch. 

Valmont: la trama

Nella Francia del '700, Cécile de Volanges, quindicenne di una famiglia nobile, viene promessa sposa a Gercourt, un uomo molto serio ed austero, nonché comandante del sovrano. Per questo motivo, esce prima in anticipo dal convento in cui era stata mandata per essere educata. Ad aspettarla, c'è anche la vedova del marchese di Merteuil che è una donna molto dissoluta. Scopre, però, che il suo amante sarà lo sposo di Cécile e, per questo motivo, medita vendetta. Così la donna sfrutta la cotta giovanile della ragazza nei confronti di un giovane cavaliere, di nome Danceny. Come evolverà la situazione con l'entrata in scena di Valmont?

Valmont: qualche curiosità sul film

Ai Premi César del 1990, il film portò a casa quello per Migliore scenografia e Migliori costumi. La trama del film e del romanzo di Laclos sono diverse. Nel romanzo, Cécile perde il figlio di Valmont e decide di ritiarsi in convento dopo tale evento. 

Inoltre, a differenza della pellicola, le le lettere tra Valmont e Merteuil vengono rintracciate. Inoltre, quest'ultimo non è deturpato fisicamente come descritto dal romanziere nella fine della storia. Madame de Tourvel non muore di crepacuore, ma viene riaccolta dal suo vecchi marito.