Willem Dafoe sarà Van Gogh nel film Eternity's Gate, dove presterà il suo volto per interpretare l'artista geniale e tormentato della corrente impressionista.
Vincent Van Gogh prende nuovamente vita, grazie al volto di Willem Dafoe che interpreterà il famoso pittore olandese, considerato uno dei massimi esponenti della corrente artistica dell'Impressinismo, nel film Eternity's Gate, diretto da Julian Schnabel.
La pellicola è stata annunciata ufficialmente al Marché di Cannes, proprio dalla società di produzione che si occuperà della realizzazione del film, la Rocket Science.
Willem Dafoe, film in arrivo: un volto per Van Gogh
L'attore, dunque, si cimenterà in un ruolo inedito, che ricalca la vita tormentata di un'artista dall'animo burrascoso e tormentato.
Come ha dichiarato il regista:
Eternity's Gate sarà un film sulla pittura e su un pittore, e il loro rapporto con l'infinito. Non è una 'storia ufficiale', ma la mia versione di ciò che considero i momenti essenziali della vita di Van Gogh. E spero di portare lo spettatore più vicino a lui.
Schnabel ha scritto anche la sceneggiatura a quattro mani con Jean-Claude Carriere. La storia si concentra, principalmente, intorno al periodo che Van Gogh trascorse in Arles e Auvers-sur-Oise, in Francia: pertanto, le riprese saranno effettuate su suolo francese.
Oltre a svolgere il mestiere di regista, Schnabel è anche un artista e ha già realizzato film sulla vita di artisti, quali il poeta Reinaldo e l'artista Jean-Michel Basquiat.
Van Gogh, vita di un artista tormentato e geniale
Il film Eternity's Gate racconta il genio creativo di Van Gogh e di come la sofferenza, i sacrifici e i tormenti si mescolino con la creatività e l'arte, fino a condurre l'artista alla realizzazione di capolavori apprezzati dal mondo intero.
Aquaman il film in sala dal 2018: Defoe nel ruolo dello scienziato
In questi giorni, Willem Dafoe è presente a Cannes con il film The Florida Project diretto da Sean Baker e, nel contempo, è impegnato anche sul set di Aquaman, prossimo film della DC Comics,diretto dal regista James Wan, dove vestirà i panni dello scienziato. Nel cast, saranno presenti anche Patrick Wilson, Dolph Lundgre, Amber Heard. Il film uscirà nelle sale il 21 dicembre 2018.