Da "La più grande storia mai raccontata" a "Jesus Christ Superstar", ecco l'offerta di Sky e Now
Il Venerdì santo è il primo giorno dopo la fine della Quaresima. In questo strano 2021 cade il 2 aprile ed è una festività religiosa quanto mai attesa in vista della seconda Pasqua consecutiva segnata dal Covid-19. È il giorno della passione di Gesù in cui si celebra il significato della croce e del sacrificio fatto da Cristo per la redenzione degli esseri umani.
Venerdì santo 2021: la maratona Holy Friday di Sky e Now
Obbligati a casa dall'emergenza sanitaria, gli abbonati di Sky (e in streaming su Now) potranno passare il Good Friday (come viene chiamato il Venerdì Santo in Gran Bretagna) con la maratona Holy Friday: 4 film da non perdere per festeggiare al meglio il venerdì che precede la Pasqua.
Ecco il calendario con una scorpacciata di classici a tema religioso per spezzare il digiuno che viene praticato in segno di penitenza durante questa giornata.
La più grande storia mai raccontata
Si parte alle 15:55 con il kolossal hollywoodiano sulla vita di Gesù, interpretato da un titanico Max Von Sydow. La regia è di un maestro come George Stevens, al suo penultimo film. Le musiche sono composte da Alfred Newman. Fu un clamoroso disastro al botteghino, ma ormai è un classico dei palinsesti pasquali. Nel cast si ricorda quasi sempre Charlton Heston nei panni di Giovanni Battista, ma è cult l'apparizione di John Wayne che fa il centurione.
The Young Messiah
A seguire, dal romanzo Christ the Lord: Out of Egypt di Anne Rice, arriva il film di Cyrus Nowrasteh che affronta il lato meno conosciuto del "re dei re": l'infanzia di Gesù, quel periodo misterioso intorno ai 7 anni quando lui, Giuseppe e Maria decidono di lasciare Alessandria d'Egitto. Le riprese sono avvenute tra Matera e Cinecittà. Nel cast, insieme al giovane Adam Greaves-Neal, spicca Sean Bean nel ruolo di Severus. Anche questo fu un fallimento al box-office, anche se la critica l'ha accolto in maniera lusinghiera.
Holy Friday 2021: i film di prima serata su Sky e Now
Prima e seconda serata della maratona Holy Friday sono affidate a due evergreen.
La passione di Cristo
Alle 21 va in onda il controverso film-evento di Mel Gibson, bollato come antisemita e girato in aramaico e latino tra Matera e Cinecittà. All'uscita nelle sale la violenza esplicita ed inaudita sconvolse la Chiesa, mentre il pubblico premiò l'opera-fiume dell'attore e regista australiano con incassi record: 611,8 milioni di dollari al botteghino internazionale. Da anni si vocifera di un sequel dal titolo Resurrection, che lo sceneggiatore Randall Wallace ha definito "l'Everest dei film".
Jesus Christ Superstar
A seguire chiude il Venerdì santo l'opera rock di Norman Jewison tratta dal musical di Broadway firmato Tim Rice e Andrew Lloyd Webber. Le musiche sono ancora oggi hit di massa, specie Everything's Alright e Heaven On Their Minds. Jewison girò in Israele con Ted Neeley nei panni di Gesù, Carl Anderson Giuda nero e Yvonne Elliman nel ruolo di Maria Maddalena. Dopo più di mezzo secolo, la forza provocatoria, drammatica e spirituale del film resta ancora attuale.
Foto copertina: 1492 Pictures/CJ Entertainment
Foto interna: Eagle Pictures