'Venere in pelliccia', qualche curiosità sul film di Roman Polanski

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Venere in pelliccia', film diretto da

Si intitola Venere in pelliccia ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 14 novembre 2013, diretto da Roman Polanski e che verrà trasmesso martedì 28 febbbraio 2023 in prima serata alle ore 21.15 su Rai 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Venere in pelliccia: il cast

Nel cast del film Venere in pelliccia, troviamo la ppresenza dei seguenti attori: Emmanuelle Seigner, Mathieu Amalric.

Venere in pelliccia: la trama

Il regista Thomas Novacheck si dedica, tutto il giorno, alle audizioni per trovare l'attrice che interpreti il ruolo principale nella sua commedia, che funge da adattamento della novella di Leopold Sacher-Masoch, Venere in pelliccia. Ad un tratto, Vanda entra nel teatro parigino dove si trova il cineasta, per provare ad accaparrarsi la parte. Il suo ingresso a teatro sancisce la nascita di Wanda von Dunajew, personaggio centrale della storia.

Venere in pelliccia: qualche curiosità sul film

Il film fu selezionato per la partecipazione al Festival di Cannes del 2013. Per la realizzazione dello stesso, il regista fu ispirato all'omonimo testo teatrale, scritto da David Ives, La Vénus à la fourrure, che partecipò alla co-sceneggiatura della pellicola. Lo script, inoltre, era basato su Venere in pelliccia, romanzo erotico scritto dal romanziere austriaco Leopold von Sacher-Masoch.

Nel 2014, in occasione del Premio César, Roman Polanski ottenne il premio di Miglior regista. Nella stessa occasione, la pellicola ottenne molteplici nomination, tra le quali possiamo annoverare le seguenti: Miglior film, Miglior attore protagonista a Mathieu Amalric, Migliore attrice protagonista a Emmanuelle Seigner, Miglior adattamento a David Ives e Roman Polański, Miglior colonna sonora a Alexandre Desplat, Miglior sonoro a Lucien Balibar, Nadine Muse e Cyril Holtz.

Dopo la presentazione al Festival di Cannes, il film arrivò nelle sale cinematografiche italiane a partiredal 14 novembre 2013.