Venezia 75, il programma del 30 agosto: arriva Emma Stone con "La favorita"

Nel secondo giorno di Mostra arriva La favorita di Yorgos Lanthimos e Roma di Alfonso Cuaron. In concorso anche l'americano The Mountain.

Seconda giornata veneziana per il mondo del cinema. Il 30 agosto saranno presentati molti film interessanti, tra i tanti che sono attesi al Lido. Emma Stone, insieme a Rachel Weisz, Olivia Colman e Nicholas Hoult calcheranno il red carpet per presentare il film del regista greco Yorgos Lanthimos (The Lobster, Il sacrificio del cervo sacro) La favorita. Prima, invece, sarà la volta del nuovo lungometraggio di Alfonso Cuaron (Gravity), che presenterà Roma, prodotto da Netflix. Inoltre si vedrà anche The Mountain, in concorso, con Jeff Goldblum e inizierà anche Venezia Classici e la sezione collaterale La Settimana della critica.

La favorita: il film con Emma Stone

Tra i film più attesi della Mostra spicca sicuramente La favorita, il nuovo lavoro di Yorgos Lanthimos, che vanta un cast veramente di qualità. La storia, ambientata nel 18° secolo, racconta di come le due cugine della regina Anna lottino tra di loro per entrare nelle grazie della sovrana, durante la guerra tra la Francia e l'Inghilterra. Una lotta di potere declinata al femminile in parte cinema d'autore che dialoga con i grandi film hollywoodiani.

Roma: il film di Alfonso Cuaron

Altro film in concorso è Roma, del grande regista messicano Alfonso Cuaron (grande amico del presidente di giuria Guillermo Del Toro). Il suo nuovo lavoro, prodotto da Netflix e girato in bianco e nero, racconta di una famiglia tradizionale messicana, vista dal punto di vista della domestica india della casa, sullo sfondo degli anni '70. Un lavoro che stupirà, si spera, pubblico e critica.

The Mountain, ultimo film del concorso presentato oggi, è una storia di un ragazzo, interpretato da Tye Sheridan, che non ha rapporti con il padre e non vede la madre da quando è stata rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Quando conosce il medico che l'ha curata (Jeff Goldblum), che usa dei metodi poco ortodossi, scoprirà cosa è davvero successo.

Invece partono anche Venezia Classici, con il meglio dei restauri di pellicola storiche e La Settimana della critica. Quest'ultima inizia con un film italiano, Nessuno è innocente di Toni D'Angelo.

Fonte immagine: facebook.com/TheFavouriteMovie