Venezia 75, il programma del 1° settembre: al Lido arriva Suspiria

Sabato 1° settembre ancora grandi film alla Mostra del Cinema di Venezia, uno su tutti il remake di Luca Guadagnino di Suspiria, con Dakota Johnson e Tilda Swinton.

Sono già stati tanti i grandi film presentati alla Mostra del Cinema di Venezia 2018, ma è arrivato il giorno di Suspiria. Il remake del classico del 1997 firmato da Dario Argento arriva in anteprima mondiale e in concorso al Lido insieme a Luca Guadagnino, il regista italiano ormai superstar del cinema grazie al successo di Chiamami col tuo nome, Dakota Johnson, Tilda Swinton e tutto il cast. Il concorso aggiunge un altro tassello anche con Il nuovo lavoro di Mike Leigh, Peterloo, che promette grandi sorprese di qualità. Non dimentichiamo anche del francese Freres Ennemis, anch'esso in concorso, con Matthias Schoenaerts, e dell'italiano, presentato nella nuova sezione Sconfini, Il ragazzo più felice del mondo del fumettista Gipi.

Suspiria: il film di Luca Guadagnino

Di Suspiria se ne è parlato molto nei mesi che ci separavano da questa presentazione in anteprima. Luca Guadagnino ha dichiarato che spera che il film sia per lo spettatore l'esperienza "più disturbante di sempre". Un buon auspicio per questo lungometraggio che riprende la storia narrata da Argento e la mette in chiave moderna unendola alla sua visione.

Suspiria è sicuramente uno dei film più attesi della Mostra e racconta di una giovane ballerina americana che si trasferisce a Berlino (nell'originale era Friburgo) in una prestigiosa scuola di danza, governata però da una confraternità di streghe che commette efferati omicidi.

Venezia: i film più importanti del 1° settembre

Il 1° settembre è anche il giorno di Peterloo di Mike Leigh, la storia vera dei tragici eventi che hanno portato al massacro di Peterloo nel 1819, tra i più tristi nella storia britannica. Poi sarà presentato anche Freres Ennemis, produzione franco-belga, una storia di fratellanza e di amicizia che a un certo punto prende una svolta violenta. Infine è anche il giorno di Gipi, il fumettista italiano, con il film Il ragazzo più felice del mondo, presentato nella sezione Sconfini.

Fonte immagine: facebook.com/pg/suspiriamovie/