Venezia 75, il programma del 2 settembre: è il giorno di Joaquin Phoenix

La Mostra entra nel vivo con la presentazione di The Sisters Brothers con Joaquin Phoenix e Jake Gyllenhaal, e l'anteprima della serie tv italiana L'amica geniale.

L'unica domenica della rassegna cinematografica della Mostra del Cinema di Venezia ha come suo piatto forte la presenza di Joaquin Phoenix, che presenta al Lido The Sisters Brothers, un western molto duro diretto dal francese Jacques Audiard - qui alle prese con la sua prima regia in lingua inglese. Tra gli interpreti, oltre a Phoenix, ci sono Jake Gyllenhaal, John C. Reilly e Riz Ahmed. Come The Sisters Borthers anche What You Gonna Do When the World's on Fire? dell'italiano Roberto Minervini, documentario black ambientato negli Stati Uniti. Ci sarà anche l'anteprima fuori concorso di L'amica geniale, la serie tv italiana prodotta dalla Rai - che andrà in onda in autunno in tv - tratta dal libro di Elena Ferrante.

The Sisters Brothers: la trama del western di Jacques Audiard

The Sisters Brothers, come dice il titolo, racconta dei fratelli Charlie ed Eli Sisters, che vivono nel profondo West e non hanno remore nell'uccidere in un mondo selvaggio e ostile. Charlie non ha scrupoli, invece Eli vuole diventare un uomo normale e non rimanere un sanguinario. Quando il Commodoro li manda in missione per scovare un uomo e ucciderlo, sarà l'inizio di un viaggio iniziatico dove i due fratelli riusciranno a trovare la propria umanità. Uno dei film più attesi della Mostra.

Gli altri film importanti del 2 settembre

Inoltre sarà presentato in concorso il documentario statunitense What You Gonna Do When the World's on Fire? diretto dall'italiano Roberto Minervini, che, basandosi su fatti di cronaca sulla violenza della polizia sulla popolazione di colore nel Sud degli Stati Uniti nel 2017, riflette sul concetto di razza in America.

L'amica geniale, invece, è la nuova serie tv della Rai, tratta dal romanzo di Elena Ferrante, che ha ottenuto largo successo di pubblico. La Quietud, invece, è l'ultimo film del regista argentino Pablo Trapero, con Berenice Bejo, che sarà presentato fuori concorso.

Fonte immagine: facebook.com/ecodelcinema.fan