Venezia 75, il programma del 3 settembre: l'arte protagonista con Van Gogh

La settimana si apre con il nuovo film di Julian Schnabel su Van Gogh, At Eternity's Gate. Poi arriva anche Mel Gibson con Dragged Across Concrete e il film su Zerocalcare.

Dopo una prima settimana di grandi botti per la 75° Mostra del Cinema di Venezia, lunedì 3 settembre sarà la volta di Van Gogh - At Eternity's Gate, il nuovo film di Julian Schnabel con Willem Dafoe che interpreta il pittore olandese, che sarà presentato in concorso. Fuori concorso, invece, arriva il nuovo thriller che vede protagonista Mel Gibson, insieme a Vince Vaughn, dal titolo Dragged Across Concrete. Ci sarà spazio nella sezione Orizzonti anche per La profezia dell'armadillo, che adatta il primo fumetto di Zerocalcare, raccontandone la storia personale. Torna anche al Lido l'ungherese Laszlo Nemes, regista di Il figlio di Saul, che presenta in concorso Sunset.

At Eternity's Gate: il film su Van Gogh di Schabel

Il regista Julian Schnabel (Lo scafandro e la farfalla) porta a Venezia le opere d'arte di Van Gogh nel suo film At Eternity's Gate (uno dei film più attesi alla Mostra), che racchiude diverse scene ispirate ai dipinti del noto pittore olandese e alla sua vita. Una riflessione sul fare arte attraverso la vita di Van Gogh che anche se è stata molto dura e fatta di molta disperazione, è riuscita a lasciare un segno indelebile nel mondo dell'arte. Insieme a Willem Dafoe recitano nel film Rupert Fiend, Oscar Isaac, Mads Mikkelsen e Mathieu Amalric.

Gli altri film di Venezia 75 presentati il 3 settembre

Fuori concorso arriva il thriller Dragged Across Concrete con Mel Gibson e Vince Vaughn, dove interpretano due agenti della polizia sospesi dal loro servizio che si arrabattano nel mondo della piccola criminalità organizzata. Le ombre, però, sono sempre in agguato.

La profezia dell'armadillo invece è la storia, adattata per il cinema, del fumetto omonimo di Zerocalcare, che ne ritrae la vita nella sua Rebibbia. Altro film in concorso è invece Sunset di Laszlo Nemes, che torna al Lido dopo il successo di Il figlio di Saul, premiato anche agli Oscar come miglior film straniero. 

Fonte immagine: facebook.com/1029770847066914