Venezia 75, il programma del 5 settembre: è il giorno di Valeria Bruni Tedeschi

L'attrice e regista italiana naturalizzata francese presenta fuori concorso Les Estivants, con Riccardo Scamarcio. Spazio anche per 22 July di Paul Greengrass e American Dharma di Errol Morris.

Alla Mostra del Cinema di Venezia, mercoledì 5 settembre, arrivano molti film interessanti, anche se non troppo attesi. Fuori concorso sarà presentato Les Estivants, il nuovo film di e con Valeria Bruni Tedeschi, che vede nel cast anche Riccardo Scamarcio. Sempre fuori dalla competizione ufficiale arriverà il documentario di Errol Morris, che nel corso degli anni ha intervistato e incontrato gli uomini più influenti e potenti del mondo, che racconta la storia e le idee di Steve Bannon, ex capo della campagna elettorale di Donald Trump. American Dharma. Poi ci sarà, questa volta in concorso, il nuovo film, ambientato in Norvegia, di Paul Greengrass dal titolo 22 July.

Les estivants: il film di Valeria Bruni Tedeschi

Les estivants (i villeggianti) racconta di Anna (Tedeschi), una donna che con la figlia di si reca per passare qualche giorno di vacanza in Costa Azzurra, in una grande e bella casa che sembra fuori dal mondo. La donna è alle prese con la stesura della sceneggiatura del suo nuovo film e con la rottura con il suo compagno. In una girandola di emozioni, i villeggianti del posto riflettono sulla propria vita senza pensare a quello che succede nel mondo esterno.

Gli altri film del 5 settembre a Venezia 75

È anche il giorno di American Dharma, la stora documentata di Steve Bannon di Errol Morris; di 22 July di Paul Greengrass, che racconta delle conseguenze del più grave attentato terroristico (realmente occorso) in Norvegia. Si trattava di un estremista di destra che fece esplodere un'autobomba a Oslo provocando 77 morti e che compì una strage anche in un campeggio di adolescenti. Questo il 22 luglio 2011. Il film sarà distribuito in Italia da Netflix, che ha anche coprodotto la pellicola.

Arriva in concorso anche il nuovo film di Carlos Reygadas Nuestro Tiempo, dopo Post Tenebras Lux del 2012. anch'esso presentato a Venezia.