Il documentario è stato presentato alla 74esima edizione della biennale di Venezia e parlerà di 15 eccellenze italiane.
Il fattore umano, lo spirito del lavoro è il nome del nuovo documentario di Giacomo Gatti, regista milanese che oggi vive a Milano, dove lavora come regista, docente e giornalista. Il film parlerà di quindici eccellenze italiane, aziende tutte diverse fra loro, ma unite da un filo rosso, o per meglio dire, invisibile: quello delle responsabilità. Infatti, tutte le aziende di cui si parlerà nel documentario sono accumunate da una stessa visione d'impresa, che considera il lavoro non soltanto profitto, ma anche cultura, sviluppo, creatività e passione, un modo per realizzare un ponte sicuro verso il futuro che coniughi uomo e ambiente, individuo e società.
Il fattore umano, lo spirito del lavoro: il documentario presentato a Venezia 74
Il progetto è già in corso d'opera ed è stato presentato alla 74esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia per quanto riguarda l'ambito di Fondazione Ente dello Spettacolo. Alla regia ci sarà Giacomo Gatti, mentre la produzione sarà curata da Inaz, una società italiana che è specializzata in servizi e risorse umane e che si occupa di promuovere già da molti anni diverse attività culturali sul territorio. Proprio in relazione al film, ha parlato Linda Gilli, presidente delegato della società:
In occasione del prossimo settantesimo anniversario dalla fondazione di Inaz (1948-2018) ci siamo ritrovati a fare un punto sulla nostra esperienza imprenditoriale. Tutti questi anni trascorsi al fianco di aziende italiane esemplari, piccole e grandi, di diversi settori, ci hanno spinto a raccontare la centralità dell’essere umano nel mondo del lavoro attraverso un film.
Il fattore umano, lo spirito del lavoro: parla il regista
Anche il regista Giacomo Gatti è intervenuto sottolineando l'importanza di un film che vuole rivalutare il "fattore umano" in un periodo storico dove le nuove tecnologie sembrano dominare su ogni cosa:
In un’epoca in cui la finanza e le nuove tecnologie sembrano scalzare il fattore umano dal centro dell’economia, la nostra convinzione è che esistano uomini e donne capaci di fare la differenza. Sono le mani e i cervelli delle imprese italiane e le loro storie meritano di essere raccontate attraverso il linguaggio del cinema
Un progetto ambizioso e attuale, quello dell'autore e regista Giacomo Gatti, che sarà realizzato con l'intento di mettere in mostra i veri attori del mondo del lavoro di oggi, gli uomini e le donne che con i loro sforzi, i loro sogni e le loro mani trasformano ogni giorno un'impresa in realtà.