'White Noise' di Noah Baumbach sarà il film d'apertura della Mostra del Cinema di Venezia

Il film diretto da Noah Baumbach, White Noise, aprirà la 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia: nel cast Adam Driver e Greta Gerwig.

White Noise aprirà la 79esima Mostra del Cinema di Venezia il 31 agosto, come annunciato dagli organizzatori. Diretto da Noah Baumbach, con Adam Driver e Greta Gerwig, il film Netflix è stato girato a Cleveland e dintorni nel 2021. La produzione è terminata a novembre, ma c'era stata qualche incertezza sulla proiezione del film che, dunque, aprirà l'evento. 

White Noise apre la Mostra del Cinema di Venezia

White Noise, film diretto da Noah Baumbach, aprirà la 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. "Vale la pena aspettare la certezza che il film fosse finito per avere il piacere di fare questo annuncio", ha dichiarato il direttore del festival, Alberto Barbera, in una nota.

"Adattato dal grande romanzo di Don DeLillo, Baumbach ha realizzato un'opera d'arte originale, ambiziosa e avvincente che gioca con misura su più registri: drammatico, ironico, satirico. Il risultato è un film che esamina le nostre ossessioni, dubbi e paure catturate negli anni '80, ma con riferimenti molto chiari alla realtà contemporanea", ha aggiunto Barbera. 

Il ritorno di Baumbach a Venezia

Baumbach, il cui film precedente, Storia di un matrimonio, è stato presentato in anteprima allo stesso evento nel 2019, ha aggiunto: "È davvero una cosa meravigliosa tornare alla Mostra del Cinema di Venezia e un incredibile onore avere 'White Noise' come  film della serata di apertura. Questo è un luogo che ama così tanto il cinema ed è un brivido e un privilegio unirsi ai fantastici film e registi che sono stati presentati in anteprima qui".

In effetti, il festival è diventato un efficace trampolino di lancio per i film potenzialmente da Oscar. I film di apertura degli ultimi anni sono stati Gravity, Birdman, First Man - Il primo uomo e Il cigno nero.

Il film parla di un professore universitario la cui famiglia viene evacuata dalla loro idilliaca città del Midwest dopo che un incidente ferroviario ha innescato un evento tossico. La storia segue i loro "tentativi di affrontare i conflitti mondani della vita quotidiana mentre sono alle prese con i misteri universali dell'amore, della morte e della possibilità di felicità in un mondo incerto". Nel cast troviamo, inoltre, anche Don Cheadle, Raffey Cassidy, Sam Nivola, May Nivola e Jodie Turner-Smith.