Dal Leone d'oro "Povere creature!" di Yorgos Lanthimos a "The Green Border" di Agnieszka Holland, ecco il calendario
Yorgos Lanthimos ha vinto il Leone d'oro a Venezia 80 con Povere creature!, l'adattamento del romanzo di Alasdair Gray con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Defoe. Ma quando sarà possibile vedere al cinema il film e tutti i vincitori dell'edizione 2023 della Mostra? Ecco un calendario aggiornato con le date e i distributori, a partire proprio dalla singolare rivisitazione femminista del mito di Frankenstein firmata dal regista greco che ha conquistato la giuria.
Povere creature, uscita in sala direttamente nel 2024
Distribuito in Italia da Walt Disney, Povere creature! sarà sugli schermi dal 25 gennaio 2024. È invece già nelle sale Io capitano di Matteo Garrone. L'unico titolo italiano del Concorso a finire nel palmarès è uscito il 7 settembre e la doppia vittoria a Venezia (il Leone d'argento per la migliore regia e il Premio Marcello Mastroianni al giovane attore emergente Seydou Sarr) ha convinto 01 Distribution ad aumentare il numero di copie.
Anche per vedere Evil Does Not Exist (Il male non esiste) di Ryūsuke Hamaguchi, vincitore del Leone d'argento – Gran Premio della Giuria, toccherà aspettare: l'opera del regista giapponese verrà distribuita entro la fine dell'anno sotto il doppio segno di Tucker Film e Teodora Film. Movies Inspired ha invece acquisito Green Border di Agnieszka Holland, vincitore del Premio Speciale della Giuria. Il dramma della regista polacca sulla persecuzione dei migranti al confine con la Bielorussia uscirà prossimamente come The Promised Land di Nikolaj Arcel, altra acquisizione di Movies Inspired.
Il premio per la migliore sceneggiatura è andato a Guillermo Calderón e Pablo Larraín per El Conde. Per vedere l'assurda horror comedy del regista cileno che immagina Pinochet in versione vampiro, non c'è molto da attendere: il film è su Netflix da venerdì 15 settembre.
Venezia 80, vincitori al cinema: quando li vedremo?
Discorso diverso per Memory di Michel Franco e Priscilla di Sofia Coppola, i due titoli che hanno fruttato le Coppe Volpi per le migliori interpretazioni maschile e femminile agli statunitensi Peter Sarsgaard e Cailee Spaeny. Memory al momento non ha un distributore theatrical in Italia, ma dovrebbe arrivare in streaming nel catalogo di Mubi. Il biopic su Priscilla ed Elvis Presley è di Vision Distribution che lo porterà prossimamente al cinema.
Ancora incerto il futuro di tutti gli altri vincitori delle sezioni parallele. A parte Felicità di Micaela Ramazzotti (vincitore del Premio degli Spettatori – Armani Beauty a Orizzonti e in sala con 01 Distribution dal 21 settembre) e Una sterminata domenica di Alain Parroni (il Premio Speciale della Giuria è al cinema dal 14 settembre con Fandango), non si conosce l'uscita precisa di Explanation for Everything (Una spiegazione per tutto) dell'ungherese Gábor Reisz (vincitore a Orizzonti) e di Vampire humaniste cherche suicidaire consentant di Ariane Louis-Seize, vincitore del GdA Director's Award alle Giornate degli Autori.
Quel che è certo è che entrambi i titoli sono stati comprati da I Wonder Pictures che li distribuirà in sala. Manca un distributore italiano, infine, al film-rivelazione Malqueridas della cilena Tana Gilbert, vincitore del Gran Premio (e del Mario Serandrei per il miglior contributo tecnico) della Settimana Internazionale della Critica.
Foto copertina: Walt Disney Studios