Venezia a Napoli: la sesta edizione della rassegna, dal 27 al 30 ottobre

La rassegna Venezia a Napoli propone una selezione di film presentati all’ultima Mostra di Venezia...

La rassegna cinematografica «Venezia a Napoli. Il cinema esteso» propone una selezione di film presentati all’ultima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. Nata nel 2011, è alla sua sesta edizione: dal 27 al 30 ottobre 2016 offre la possibilità di vedere film che raramente trovano spazio nella distribuzione ordinaria.

La rassegna a cura di Antonella Di Nocera, propone film in lingua originale, classici per le scuole, e dialoghi con i protagonisti: un ponte privilegiato tra pubblico e autori che promuove il cinema come forma di conoscenza e di incontro.

Si comincia giovedì 27 ottobre al cinema Astra con il regista esordiente tunisino Ala-Eddine Slim (vincitore del Premio Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis e Premio Mario Serandrei) con il film Akher Wahed Fina (The Last of Us).

Nello stesso giorno, al cinema Pierrot, alle ore 21 incontro con Giuseppe Piccioni regista di “Questi giorni” con Margherita Buy (vincitore del Premio Sorriso Diverso Venezia 2016 - ASS UCL come migliore film italiano).

Sempre al cinema Astra alle ore 22 avrà luogo la proiezione del film Ku Qian (Bitter Money) di Wang Bing straordinario documentario ambientato a Hong Kong in lingua cinese.

Venerdì 28 ottobre, alle ore 10.30 al Modernissimo gli studenti avranno l’occasione di vedere “Processo alla città” di Luigi Zampa del 1952, appena restaurato.

La serata all’Astra sarà focalizzata sull'Iran. Alle ore 18 con proiezione di “Drum” di Keywan Karimi onirico film ambientato in una Teheran da graphic novel, girato clandestinamente per le strade della capitale iraniana.

Alle ore 20, sempre al cinema Astra, il vero evento nell’evento. Sarà ospite di Venezia a Napoli il grande maestro del cinema iraniano Mohsen Mahkmalbaf col suo film “The nights of Zayandeh-Rood”.

La serata continua con il film debutto alla regia di Maurizio Braucci, “Stanza 52” presentato a Venezia Orizzonti sezione corti. A seguire, “Spira Mirabilis”, film documentario scelto da Alberto Barbera a rappresentare il cinema del reale nel concorso principale 2016.

Sabato 29 ottobre, al cinema Astra ore 18, incontro con Jesse Mazuck, direttore della fotografia di “Austerlitz” di Sergei Loznitsa.

A seguire un fresco film colombiano di un cineasta esordiente Los nadie e il film portoghese “Sao Jorge”.

In conclusione, domenica 30 ottobre ore 18, al cinema Astra, David Lynch: “The art life” di Rick Barnes, Jon Nguyen e Olivia Neergaard-Holm. Poi “Indivisibili” di Edoardo De Angeli, in sala con il cast al cinema La Perla di Bagnoli alle 20.30.

Fonte foto: Instagram