Venezia- Leone d'oro a Desde Allà

Vince il Leone d'oro il venezuelano Desde Allà dell'esordiente Lorenzo Vigas, anche il Leone d'argento va a un altro autore latinoamericano, Pablo Trapero con El Clan, vince la Coppa Volpi come miglior attrice Valeria Golino

Si è chiusa la 72ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Leone d’oro è stato assegnato al venezuelano Desde Allà dell’esordiente Lorenzo Vigas. Leone d’argento all’argentino Pablo Trapero con il suo El Clan.

Coppa Volpi come miglior attrice alla nostra Valeria Golino, che già l’aveva vinta trent’anni fa con Storia d’amore di Citto Maselli. La Coppa Volpi per il miglior attore è andato al francese Fabrice Luchini per L’hermnine di Christian Vincent.

Come a Cannes anche da qui gli italiani escono praticamente a mani vuote, a parte Valerio Golino i nostri film non riescono a superare la coltre del giudizio (e del gusto) delle giurie internazionali. Avrà anche pesato il fatto che presidente della giuria quest’anno fosse Alfonso Cuaròn, messicano, e che il Leone d’oro sia andato a Desde Allà, tra i cui produttori figura proprio il messicano Guillermo Arriaga, così come il secondo premio sia andato a un altro latinoamericano, Pablo Trapero. Di fatto c’è che entrambi i film hanno raccolto il plauso anche del pubblico oltre che della critica ed è forse un’indicazione per guardare al Sud America come nuova fucina di idee e immagini che permetteranno alla settima arte di sopravvivere.

a cura della redazione