Venezia, Telluride e Toronto lanciano la corsa agli Oscar 2017

I contendenti affilano le lame per i Premi Oscar: le arene sono a Venezia, Telluride e Toronto

Come sempre, la ricca stagione dei festival di settembre – Venezia, Telluride e Toronto – ha preparato il terreno per la stagione deglo Oscar di quest'anno. Come appare ora il panorama? Quelli di Variety hanno provato a tracciarne i contorni e, partendo dalla Mostra del Cinema di Venezia, l'opera di Damien Chazelle, La La Land, si è probabilmente conquistata la pole position. Grazie anche all'ottima performance di Emma Stone, che ha già conquistato la Coppa Volpi, questo romantico musical rimarrà uno dei contendenti più forti per tutta la stagione. La pellicola è passata anche per il Telluride Film Festival, emozionando il pubblico; e si prepara a ricevere l'acclamazione della folla anche a Toronto.

Sempre da Venezia, si segnala il grande ritorno alla regia di Mel Gibson, con il suo drama ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, Hacksaw Ridge. Chi non lo considera un potenziale candidato agli Oscar per la sua violenza si sbaglia, perché Salvate il soldato Ryan o il molto più recente The Revenant, non hanno avuto alcuno di questi problemi.

A Telluride c'è stato poi il debutto dell'ultimo lavoro dell'86enne Clint Eastwood, Sully, già presente nelle sale americane. A cui Toronto risponde con il chiacchieratissimo Snowden di Oliver Stone – in realtà già anticipato al Comic Con si San Diego.

Anche PopcornTv vi offre alcuni splendidi film che sono transitati dalle edizione passate della Mostra del Cinema di Venezia, dal Tiff e dal Telluride Film Festival.

Non perdetevi, per esempio, A Sud del Confine - Chavez - L'ultimo Comandante (South of the Border) di Oliver Stone, presentato alla 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Il film è scritto da Tariq Ali e presentato da Flavia Parnasi e Andrea Deliberato. Il punto di vista del regista statunitense Oliver Stone sui leader politici dell’America Latina, da Hugo Chávez in Venezuela a Lula in Brasile, da Evo Morales in Bolivia a Nestor e Cristina Kirchner in Argentina, fino a Rafael Correa in Ecuador. Per vederlo, clicca QUI ora.

Dal Telluride Film Festival del 2012 arriva invece Frances Ha. La protagonista, Frances (Greta Gerwig) vive a New York, ma non ha un vero e proprio appartamento. È un'aspirante ballerina, ma non fa veramente parte della compagnia con cui danza. La sua migliore amica Sophie è per lei un'altra se stessa con capelli differenti. Ma quando Sophie conosce Patch e si trasferisce da lui, Frances deve imparare a badare a se stessa. QUI lo potrai vedere in streaming legale e gratuito.

Fonte: Variety