Su Iris domenica 17 dicembre andrà in onda il film del 2012 'Venuto al mondo'. Tra i protagonisti principali anche Penelope Cruz
Il film Venuto al mondo, che andrà in onda domenica 17 dicembre 2017 alle 21 sul canale Iris, è una pellicola di Sergio Castellitto molto particolare. Le sue riprese, iniziate a settembre del 2011, sono avvenute in posti diversi e distanti tra loro (Roma, Torino, Sarajevo e Curzola). Il film inoltre, è una co-produzione internazionale tra l'Italia e la Spagna ed è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ecco la trama e il cast del film.
Venuto al mondo: il film con Penelope Cruz
Il film, che è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival nel settembre 2012, racconta la storia di Gemma (interpretata da Penelope Cruz) una donna che, assieme al figlio adolescente Pietro, nel 2009 dall'Italia parte per raggiungere Sarajevo dove si tiene una mostra in memoria delle vittime dell'assedio. Ad aspettarla all'aereoporto c'è Gojko, un poeta bosniaco, vecchio amico di famiglia che, nel 1984, durante le Olimpiadi invernali aveva fatto conoscere a Gemma un fotografo di nome Diego con il quale la donna ebbe una storia d'amore.
La serenità del loro relazione però incomincia a vacillare quando lei, sterile, ricorre alla maternità surrogata con una giovane ragazza bosniaca. La loro storia finisce tragicamente quando l'uomo si ritrova al centro del conflitto nel quale resta ucciso. Tutto il racconto avviene in un arco temporale diviso in tre anni differenti, quello del presente (2009), quello dell'inizio della storia d'amore (1984) e i primi anni della guerra dei Balcani (1992).
Venuto al mondo: il cast e i premi
Tra gli attori principali che fanno parte del cast ci sono: nel ruolo della protagonista Gemma, l'attrice spagnola Penelope Cruz, nei panni del figlio Pietro l'attore, figlio dello stesso regista, Pietro Castellitto, ad interpretare l'amico Gojko, Adnan Haskovc mentre per la parte del compagno Diego, morto nel conflitto, l'attore Emile Hirsch.
Il film inoltre, è stato nominato al David di Donatello, nel 2013, per la miglior canzone del compositore Arturo Annecchino e a due Nastri d'argento per la miglior scenografia e per il miglior sonoro.