"Vergine giurata" unico film italiano al Festival di Berlino

L'unico film italiano che si contenderà l'Orso d'oro sarà Vergine Giurata

Al via la 65° edizione del Festival di Berlino 2015, la kermesse cinematografica nota come Bernlinale, dove i concorrenti gareggeranno per vincere l'Orso d'Oro, che si svolgerà dal 5 al 15 febbraio.

Anche quest'anno sono tanti i nomi nella lista della Berlinale tra i quali figura una sola pellicola italiana, si tratta di “Vergine giurata” di Laura Bispuri.

"Vergine giurata", con protagonista Alba Rohrwacher, è la pellicola tratta dall'omonimo libro di Elvira Dones, una coproduzione di Italia, Francia, Svizzera e Albania che racconta la storia di una ragazza albanese costretta a travestirsi da uomo per avere un po' di libertà.

Questa in sintesi la trama di Vergine Giurata:

Hana, una donna nata tra le montagne dell'Albania del nord in una società patriarcale in cui vige il codice Kanun, basato sull'onore, la vendetta di sangue e i clan familiari.

Dopo essere rimasta orfana, Hana viene cresciuta dagli zii insieme alla cugina Lila ma il suo spirito ribelle non riesce ad adattarsi alle regole di una società così arcaica. Diventa quindi una 'vergine giurata', cioè una donna che decide di indossare abiti maschili in modo da essere libera come gli uomini. Il prezzo per la libertà è però rinunciare per sempre alla sua sessualità e all'amore.

Per scoprire l'elenco completo dei candidati al Festival di Berlino 2015 clicca quì.