Vi ricordate Ocean's eleven? Torna, ma tutto al femminile!

Ci sarebbe già qualcuno pronto a dirigerlo: Ocean's eleven in versione femminile potrebbe essere by Gary Ross

E quote rosa furono. Nella Hollywood sessita e maschilista, dove imperversano costantemente le discusisoni sulla parità dei diritti di genere, sta per tornare uno dei titoli più famosi degli anni Duemila ma con un cast completamente al femminile. Stiamo parlando di Ocean's eleven, il film del 2001 diretto da Steven Soderbergh, remake della pellicola Colpo grosso del 1960.

Con l'unica eccezione di Julia Roberts, il cast stellare di Ocean's eleven era praticamente tutto al maschile: George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Joshua Jackson... Questa volta si sta pensando a un remake in cui invece siano assolute protagoniste delle espertissime ladre. A dirigerlo sarebbe già pronto anche il regista Gary Ross, su una sceneggiatura di Olivia Milch.

La strada che si sta percorrendo con questa versione in gonnella di Ocean's eleven, del resto, è quella che è già stata tracciata da Ghostbusters, dove i mitici acchiappafantasmi sono stati sostituiti da quattro inedite eroine: Kristen Wiig, Melissa McCarthy, Kate McKinnon e Leslie Jones.

L'idea delle acchiappafantasmi donne nata da Paul Feig in realtà non ha mancato di suscitare parecchie polemiche tra i "puristi" del genere, che hanno accusato Casa di produzione e artisti di aver snaturato il franchise. Succederà lo stesso con Ocean's Eleven? Non rimane che stare a vedere...