Via col Vento: Olivia De Havilland compie 100 anni!

Olivia De Havilland è l'unica attrice ancora viva dello storico cast di Via col Vento

Olivia de Havilland ha scolpito un'immagine indelebile di sè nella memoria collettiva di tutto il mondo del cinema quando, a soli 22 anni, ha interpretato la saggia, bella e gentile Melanie Hamilton in uno dei film più memorabil di tutti i tempi, Via col Vento. E oggi, irradiando la calma che l'ha sempre contraddistinta e nello stesso tempo circondata, festeggia un traguardo davvero ammirevole: il suo 100esimo compleanno!

Olivia de Havilland, nata a Tokyo da genitori inglesi, si trasferì nella giovinezza a Los Angeles. Il suo debutto fu segnato dalla trasposizione dello shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate di Max Reinhardt e William Dieterle. Seguì poi l'ingaggio con la Warner Bros, per la quale lavorò con Capitan Blood (1935), La carica dei seicento (1936) e La leggenda di Robin Hood (1938) di Michael Curtiz e William Keighley.

 

Ovviamente, il ruolo che l'ha consacrata per sempre nella memoria di milioni di spettatori fu quello di Melania Hamilton in Via col vento, appunto, al fianco di Clark Gable, Vivien Leigh e Leslie Howard. Per girare il film, che debuttò sul grande schermo nel 1939, in un'Europa che si apprestava a entrare in una delle pagine più drammatiche della sua storia, venne momentaneamente "ceduta" alla MGM. Ironia della sorte: Olivia De Havilland è l'unica sopravvissuta dei quattro attori protagonisti di Via col vento, mentre nella pellicola il suo personaggio è l'unico a morire.

L'attrice si sposò nel 1955 col giornalista francese Pierre Galante, da cui nel 1956 ebbe la figlia Giselle, divenuta poi giornalista. Dopo il divorzio nel 1979, i due mantennero ottimi rapporti, fino alla morte di lui.

Poco incline a mostrarsi alla luce dei riflettori, nel 2003 apparve alla serata degli Oscar nell'ambito di un revival a cui presenziarono molti dei vincitori delle edizioni passate degli Academy Award.

Fonte: tG