'Vice - L'uomo nell'ombra', ecco qualche curiosità sul film di Adam McKay

Scopriamo insieme qualche curiosità su 'Vice - L'uomo nell'ombra', film diretto da Adam McKay con Christian Bale e Amy Adams.

Vice - L'uomo nell'ombra è il film diretto da Adam McKay, con Christian Bale e Amy Adams. Il film funge da primo biopic su una figura della recente politica del 21esimo secolo: Richard B. Cheney. All'interno della storia, ci sono sia fatti inventanti, sia reali ed, alcuni, che hanno tratti alquanto surrealisti. Scopriamo qualche curiosità sulla storia e quanto c'è di vero dietro il film. 

Vice: il cast

Nel cast del film Vice, vediamo la presenza dei seguenti attori: Christian Bale, Amy Adams, Steve Carell, Sam Rockwell, Jesse Plemons, Shea Whigham, Alison Pill, Lily Rabe, Eddie Marsan, Tyler Perry, Justin Kirk, Bill Camp, Fay Masterson, Lisa Gay Hamilton. 

Vice: la trama

Il film racconta la storia di Dick Cheney e la sua evoluzione - da uomo semplice, amante dell’alcol fino alla sua ascesa alla vicepresidenza degli Stati Uniti. L’uomo stringe delle importanti alleanze e riceve molto supporto, in primis dalla moglie Lynne la quale è molto ambiziosa e desidera una posizione di prestigio per il marito. 

L’incontro più importante della sua vita è quello che ha con Donald Rumsfeld con il quale stringe un’amicizia che porterà Donald direttamente al Pentagono. 

C’è, però, un “ostacolo” che gli darà dei problemi: la figlia Mary è lesbica ed è un fatto che non si può trascurare, per un uomo candidato alla Casa Bianca. 

Vice: qualche curiosità sul film

La parte della vita di Cheney, ambientata a Yale, è documentata. In questo periodo è stato arrestato anche per guida in stato di ebrezza. Il colloquio di "coming-to-Jesus" di Lynne è, in realtà, una storia che ha raccontato in una rara intervista del 2015.

Cheney e Rumsfeld hanno lavorato nell'era Nixon. Ma entrambi erano profondamente conservatori e l'idea che Cheney avesse scelto il GOP (Il Partito Repubblicano) come allodola dopo aver incontrato Rumsfeld è falsa.

Cheney e Rumsfeld non furono toccati da Watergate, e quindi in posizione di far parte dell'amministrazione Ford. Cheney era un membro molto rispettato del gabinetto di Ford e gestì la sua campagna del 1976.

Cheney è stato l'unico rappresentante del Congresso del Wyoming dal 1978 al 1989. Il pezzo di Lynne che lo vince per lui è una congettura. Il suo record di voto è stato modificato per farlo apparire peggio del suo. Ha votato per MLK Day nel 1983, per esempio. E non c'è alcuna traccia di lui sul fatto che abbia sposato l'abrogazione della Dottrina della giustizia nel 1987. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/IndieWire