'Videodrome', qualche curiosità sul film di David Cronenberg

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Videodrome', film diretto da David Cronenberg, con James Woods e Sonja Smits.

Si intitola Videodrome ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 febbraio 2015, diretto da Olivier Megaton e che verrà trasmesso sabato 24 settembre 2022 in prima serata alle ore 21.15 su Mediaset Italia 2. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Videodrome: il cast

Nel cast del film Videodrome, troviamo la presenza dei seguenti attori: James Woods, Sonja Smits, Deborah Harry, Peter Duorsky, Leslie Carlson, Harvey Chao, Bob Church, Jack Creley, David Bolt, Lally Cadeau, Jayne Eastwood, Henry Gomez, Lynne Gorman, Kay Hawtrey, Julie Khaner, Sam Malkin, Reiner Schwarz, David Tsu Bouchi. 

Videodrome: la trama

Il presidente di Civic TV Channel 83, Max Renn, è sempre alla ricerca di nuovi film economici ed erotici per la sua emittente. Quando il suo dipendente, Harlan, decodifica una trasmissione video pirata che mostra torture, omicidi e mutilazioni chiamata "Videodrome", Max è ossessionato dall'idea di ottenere questa serie per il suo canale.

Contatta il suo fornitore, Masha, e le chiede di trovare il responsabile della trasmissione. Un paio di giorni dopo, Masha dice che "Videodrome" rappresenta la realtà e non un semplice film. La fidanzata sadomasochista di Max, Nicki Brand, decide di recarsi a Pittsburgh, dove ha sede lo spettacolo, per fare un'audizione.

Max indaga ulteriormente e, attraverso un video del profeta dei media, Brian O'Blivion, apprende che gli schermi TV sono la retina dell'occhio della mente, essendo parte del cervello e le trasmissioni "Videodrome" creano un tumore al cervello nello spettatore, cambiando la realtà attraverso la videoallucinazione.

Videodrome: qualche curiosità sul film

Il film vinse, nel 1984, il premio per Miglior film di fantascienza in occasione del BIFFF, ossia il festival internazionale di Bruxelles, dedicato al cinema fantastico. Quando uscì, il film del regista di Crimes of the Future, non ottenne grande successo di pubblico, ma oggi può essere definito una pellicola di culto del cinema horror. Per il film furono elaborati tre finali diversi, ma fu scelto quello indicato dall'attore principale.