Il premio Oscar al miglior attore, protagonista o non protagonista, è il traguardo massimo della carriera di un attore. Ma ce ne sono pochi che hanno vinto la statuetta più di una volta. Ecco chi sono!
I migliori attori americani sono quelli che hanno ricevuto più premi per la loro bravura. In particolare il premio Oscar è il traguardo massimo per un attore americano, visto che chi lo vince diventa quasi automaticamente una leggenda del cinema. Nel corso della storia moltissimi attori hanno potuto fregiarsi del titolo di vincitore di Oscar, ma quanti sono riusciti a vincerlo più di una volta? Sono un numero ragguardevole, se parliamo degli attori di sesso maschile, e sono considerati delle vere icone cinematografiche - anche se alcuni non risultano conosciutissimi al pubblico per via del periodo storico in cui hanno vinto l'ambita statuetta.
Un'altra domanda che un appassionato di cinema può farsi è: Chi è l'attore con più Oscar? La risposta è che ci sono alcuni che hanno raggiunto per tre statuette ed è il massimo che un interprete cinematografico abbia mai raggiunto. Tra questi, però, non ci sono solo attori americani, ma anche un attore irlandese. Per soddisfare ogni curiosità ecco gli attori che hanno vinto più di un Oscar nel corso della loro carriera, considerando anche i premi come miglior attore protagonista e miglior attore non protagonista.
Oscar: i vincitori di 3 statuette sono soltanto tre
- Jack Nicholson
Uno dei più grandi attori viventi è sicuramente Jack Nicholson, che nel corso della sua carriera la Notte degli Oscar l'ha vissuta molte volte da protagonista. L'attore di capolavori come Shining, Easy Rider e Chinatown tra i moltissimi altri ha vinto la bellezza di tre statuette: la prima nel 1976, grazie al ruolo da protagonista in Qualcuno volò sul nido del cuculo, diretto da Milos Forman; la seconda come non protagonista in Voglia di tenerezza, diretto da James L. Brooks; e la terza come protagonista in Qualcosa è cambiato, sempre diretto da Brooks.
- Daniel Day-Lewis
L'attore irlandese di cui parlavamo nei paragrafi precedenti è Daniel Day-Lewis, superbo attore che può vantare, anche lui, ben tre Oscar vinti (ha anche smesso di recitare). La sua prima statuetta l'ha ottenuta nel 1990, grazie alla sua magistrale interpretazione da protagonista in Il mio piede sinistro, diretto da Jim Sheridan. Le altre due le ha vinte per due capolavori del cinema, rispettivamente nel 2008 per il petroliere, diretto da Paul Thomas Anderson, e nel 2013 per Lincoln, diretto da Steven Spielberg. È l'unico attore della storia ad aver vinto tre Oscar come miglior attore protagonista.
- Walter Brennan
Nel terzetto dei più vincenti agli Oscar c'è anche Walter Brennan, attore ormai quasi dimenticato ma che ha preso parte a centinaia di film. Lui, a differenza di Lewis, ha vinto le sue tre statuette tutte come attore non protagonista e sono arrivate per le sue interpretazioni in: Ambizione nel 1937 (il primo anno a essere consegnato il premio come miglior attore non protagonista), Kentucky nel 1939 e L'uomo del West nel 1941.
Oscar al migliore attore, non protagonista e protagonista: i detentori di 2 statuette
Gli attori che hanno vinto due Oscar sono stati molti nel corso degli anni. Ecco chi sono.
- Spencer Tracy
Spencer Tracy è considerato uno degli attori più talentuosi del cinema americano. In coppia con Katherine Hepburn (l'attrice che ha vinto più Oscar in assoluto, ben 4) ha dato vita a un proficuo sodalizio cinematografico. I suoi due Oscra li ha vinti consecutivemante, nel 1938 e nel 1939, rispettvamente per i film: Capitani coraggiosi, diretto da Victor Fleming, e La città dei ragazzi, diretto da Norman Taurog.
- Marlon Brando
Il mitico Marlon Brando non ha bisogno di presentazioni. Diventato icona sia da giovane, per film come Il selvaggio, Un tram che si chiama desiderio e Fronte del porto, sia in età più avanzata, nei capolavori Il padrino e Apocalypse Now. Per il primo capitolo della saga dei Corleone l'attore ha vinto il suo secondo Oscar, anche se non lo ritirò nel corso della cerimonia di consegna dei premi, in segno di protesta per il trattamento dei nativi americani. Il primo invece lo aveva vinto per Fronte del porto.
- Jack Lemmon
Uno degli interpreti della commedia americana più importanti è Jack Lemmon, che con i suoi ruoli incredibili - ricordiamo solamente due dei suoi capolavori, A qualcuno piace caldo, in terzetto con Tony Curtis e Marilyn Monroe, e L'appartamento, in coppia con Shirley MacLaine. I suoi Oscar li ha vinti per la sua prova da attore non protagonista nel film del 1955 La nave matta di Mister Roberts, e come attore protagonista in Salvate la tigre del 1973.
- Denzel Washington
Il grande Denzel Washington è amato sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori. Nella sua carriera i premi non sono mancati, basti pensare alle sue vittorie agli Oscar. La prima per lui è stata quella per la sua interpretazione da attore non protagonista in Glory - Uomini di Gloria nel 1990. La sua seconda e più sentita, invece, è stata la vittoria come miglior attore protagonista per il film Training Day nel 2002.
- Robert De Niro
Robert De Niro è uno degli attori più famosi del mondo. Fama che ha ottenuto a partire dagli anni '70, con il ruolo del giovane Vito Corleone ne Il padrino - Parte II, che gli è valso la sua prima statuetta d'oro, come attore non protagonista. La sua seconda arriva per Toro Scatenato nel 1981, diretto dal suo grande amico Martin Scorsese, in cui interpreta magnificamente il pugile italoamericano Jake La Motta.
- Dustin Hoffman
Un altro mostro sacro di Hollywood è Dustin Hoffman. I premi vinti dal grande attore parlano per lui. Due Oscar come miglior attore protagonista, nel 1980 per la sua grande interpretazione in Kramer contro Kramer, al fianco di Meryl Streep, e nel 1989 per aver interpretato un uomo affetto da autismo in Rain Man - L'uomo della pioggia.
- Michael Caine
Sangue inglese e perfetto stile di recitazione: con queste caratteristiche Michael Caine è diventato uno degli attori più richiesti a Hollywood a partire dagli anni '60. Le sue vittorie ai premi Oscar sono state, però, solo in là con gli anni: la prima da non protagonista per Hannah e le sue sorelle, diretto da Woody Allen nel 1986, e la seconda, sempre come non protagonista, per Le regole della casa del sidro nel 2000.
- Fredric March
Un attore che pochi si ricordano, ma che ha vinto ben due Oscar, è Fredric March. Vinse il suo primo Oscar nel 1932, ex aequo con Wallace Beery, per aver interpretato il dottor Jekyll nel film omonimo diretto da Rouben Mamoulian, il primo film sonoro tratto dal romanzo di Stevenson. Il suo secondo premio, invece, lo vinse nel 1947 per il film I migliori anni della nostra vita.
- Gary Copper
È stato un sex symbol per un'intera generazione, ma Gary Cooper ha anche vinto due volte gli Academy Awards. La prima volta per lui è stata nel 1942 per il sergente York. La seconda invece, sempre come attore protagonista, è stata per Mezzogiorno di fuoco nel 1953. Cooper ha anche vinto un Oscar onorario nel 1961, ma è stato più un premio alla carriera piuttosto che per un ruolo in particolare.
- Gene Hackman
Gene Hackman è diventato famoso per i suoi ruoli un po' duri, in particolare i detective. Proprio impersonando uno di questi che l'attore ha vinto il suo primo premio Oscar, per il film di William Friedkin Il braccio violento della legge. Sempre grazie a un personaggio "spietato" ha vinto la sua seconda statuetta, come miglior attore non protagonista in Gli spietati, diretto da Clint Eastwood nel 1992.
- Tom Hanks
Uno dei maggiori attori viventi è Tom Hanks. L'interprete di Forrest Gump ha vinto la sua seconda statuetta proprio per questo film nel 1995. L'anno precedente aveva già infiammato l'Academy grazie alla sua interpretazione in Philadelphia, che gli era valso il suo primo Oscara da attore protagonista.
- Sean Penn
Anche di Sean Penn si è sempre parlato molto, in particolare per i suoi ruoli portati al cinema. Nel corso della carriera dell'attore americano sono arrivati anche per lui 2 Oscar, il primo nel 2004 per Mystic River e il secondo nel 2009 per aver interpretato l'attivista per i diritti dei gay Harvey Milk nel film, appunto, Milk.
- Anthony Quinn
Un attore importantissimo, che ha anche lavorato nel cinema italiano e con Federico Fellini in particolare, è Anthony Quinn, che ha vinto due statuette come attore non protagonista, rispettivamente per Viva Zapata! del 1952 e per Brama di vivere del 1956.
- Peter Ustinov
Uno degli attori più importanti della storia del cinema è senza dubbio Petere Ustinov, che ha vinto i suoi due prestigiosi premi entrambe le volte come miglior attore non protagonista. I due film per cui ha vinto sono: Spartacus, del mitico Stanley Kubrick, e Topkapi, datato 1964.
- Melvyn Douglas
Altro attore quasi del tutto sconosciuto ai più è Melvyn Douglas. Ma la sua fama, nell'età dell'oro di Hollywood, era molto alta. I suoi due Oscar li vinse, come miglior attore non protagonista entrambe le volte, nel 1964 per Hud il selvaggio, e nel 1980 per Oltre il giardino.
- Jason Robards
Jason Robards è stato un'icona del cinema western, ma si è anche tolto delle grandi soddisfazioni vincendo ben due Oscar, entrambi come non protagonista. I film per cui ha vinto sono: Tutti gli uomini del presidente del 1976 e Giulia del 1977.
- Kevin Spacey
La carriera di Kevin Spacey ha avuto una forte battuta d'arresto per via delle accuse di molestie che sono piovute a suo carico negli ultimi anni. Ma a parte questo l'attore ha vinto bene due statuette nel corso della sua carriera: il primo come miglior attore non protagonista per I soliti sospetti e il secondo, questa volta come attore protagonista, per American Beauty.
- Christoph Waltz
Il grande successo per Christoph Waltz è arrivato grazie a Quentin Tarantino, che lo ha voluto in due dei suoi film, Bastardi senza gloria e Dajngo Unchained. Per entrambe le volte è arrivato un Oscar, come miglior attore non protagonista.
- Mahershala Ali
Mahershala può dire di essere diventato un possessore di due premi Oscar in brevissimo tempo. Infatti ha conquistato le sue due statuette rispettivamente nel 2016, per il suo ruolo in Moonlight, di Barry Jenkins, e nel 2019 per il ruolo di un pianista afroamericano che diventa amico del suo autista italoamericano nell'America segregata degli anni '60 in Green Book, film di Peter Farrelly. Entrambi i premi sono stati vinti nella categoria miglior attore non protagonista.
Fonte immagini interne: facebook.com/ItsmeJackNicholson, instagram.com/theacademy/, facebook.com/418985298217795, facebook.com/ClassicMoviesMyLove, facebook.com/597469110287884, facebook.com/179530252247085, facebook.com/moviemaniacsfilm, facebook.com/sconsigliafilm, facebook.com/IconicCool, facebook.com/tuttialcinemaAPPASSIONATAMENTE, facebook.com/classicmonstersofthemovies, facebook.com/HouseofTelefilmItalia
Fonte immagine di copertina: facebook.com/418985298217795