Vinyl ha fatto il suo esordio e la critica commenta...

Prodotta da Scorsese e nata da una idea di Mick Jagger, la prima puntata è andata in onda domenica

Ha fatto il suo esordio Vinyl, la serie tv prodotta da Martin Scorsese in onda su HBO: la prima puntata, di oltre due ore, è andata in onda la sera del 14 febbraio negli States e in contemporanea anche su Sky Atlantic in lingua originale, di nuovo trasmessa anche ieri sera, sempre su Sky Atlantic. Non c'è solo Scorsese dietro la serie tv, visto che a scriverla sono stati il cantante dei Rolling Stones, Mick Jagger, lo scrittore Rich Cohen e gli sceneggiatori George Mastras – che ha lavorato in Breaking Bad – e Terence Winter.

L'idea della serie tv venne a Mick Jagger qualche anno fa, quando la propose a Scorsese con l'intenzione di realizzare un film: il fenomeno delle serie tv fece cambiare idea ai due ed ecco il perché di Vinyl prodotto come serie tv. Nel cast di Vinyl ci sono Bobby Cannavale, Paul Ben-Victor, P.J. Byrne e Olivia Wilde.

Il protagonista della serie tv Vinyl è Richie Finestra, un produttore discografico proprietario della American Century Records, non soddisfatto dei dischi che produce e in cerca nuovi artisti da reclutare, mentre la sua casa discografica sta per essere venduta alla Polygram.
In una delle prime scene del primo episodio andato in onda domenica Finestra si imbatte in un concerto dei New York Dolls, tra i più importanti gruppi glam rock degli anni Settanta. Ed è la capacità di ricreare certe atmosfere che ha convinto la maggior parte dei critici.
Secondo Variety 'Vinyl riesce a riprodurre l’anarchia e il caos della musica rock e degli artisti degli anni Settanta con sequenze frammentate cronologicamente e visionarie'.