Violante Placido si è staccata ben presto dall'ingombrante ombra del padre, Michele Placido, diventando una star del cinema italiano
Quando un genitore ha successo in uno specifico ambito lavorativo, per un figlio non è semplice riuscire ad avere lo stesso successo nel medesimo campo. Ci sono però delle eccezioni e, per quanto riguarda il cinema italiano, una di queste è rappresentata da Violante Placido. L'attrice figlia di Michele Placido è una delle più celebri aritste del nostro Paese: oltre che attrice è anche cantante (ha inciso due album) ma negli anni si è fatta conoscere dal grande pubblico in particolare per il suo lavoro davant alla macchina da presa, sia nel cinema che nelle serie TV.
Violante Placido: i film degli esordi
La carriera nel mondo del cinema di Violante Placido è iniziata nel 1993 quando ha lavorato nel film di Claudio Camarca in Quattro bravi ragazzi, in cui ha lavorato al fianco del padre, Michele Placido. L'attrice ha poi conosciuto il successo nel 1996 quando ha avuto il ruolo della protagonista femminile in Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enza Negroni.
Nel 1997 ha poi lavorato in Farfalle, nei primi anni 2000 Violante Placido la si è potuta vedere in L'anima gemella di Sergio Rubini e in Ciao America. Ormai diventata una vera star del cinema italiana, Violante Placido ha poi lavorato in Che ne sarà di noi di Giovanni Veronesi, per cui è stata candidata come Miglior attrice protagonista ai David di Donatello, Gli indesiderabili e Ovunque sei.
Violante Placido: la filmografia
L'attrice ha poi lavorato in commedie di grande successe come Il giorno + bello, La cena per farli conoscere e Lezioni di cioccolato. Violante Placido l'abbiamo poi vista protagonista anche in alcune pellicole hollywoodiane come The American (al fianco di George Clooney) e Ghost Rider - Spirito di vendetta (dove ha lavorato insieme a Nicolas Cage). Tra i suoi film vanno citati anche 7 minuti, Restiamo amici e Modalità aereo.
L'attrice è diventata famosa anche per i suoi ruoli in alcune serie TV. In particolare è facile ricordare Violante Placido in Moana (miniserie che racconta la storia della pornostar Moana Pozzi.