Virtue, l'horror gotico rivive con Nikolaj Coster-Waldau e Romola Garai

Il Jaime Lannister di "Game of Thrones" e la Miss Marx di Susanna Nicchiarelli protagonisti del prossimo film di Joanna Coates

L'horror gotico, con le streghe, i fantasmi, le foreste maledette e i manieri sinistri e sperduti, torna a spaventare gli spettatori con Virtue, il nuovo film di Joanna Coates. Il venditore internazionale Hanway Films lancerà il progetto all'imminente EFM del Festival di Berlino e ne ha approfittato per annunciare i due protagonisti di questo insolito gothic horror femminista: Nikolaj Coster-Waldau, il Jaime Lannister del Trono di Spade, e Romola Garai, l'attrice inglese apprezzata per le sue prove in Miss Marx, Suffragette e Becoming Elizabeth.

Virtue, film con Nikolaj Coster-Waldau rispolvera l'horror gotico

Ambientato nell'Inghilterra del 1350, Virtue racconterà l'avventura dell'eroico cavaliere St. Peter, di ritorno dalla guerra con il figlio adolescente per scoprire che il suo paese è stato devastato dalla peste e dilaniato da disordini sociali, superstizione e paura. 

Dopo aver impedito non senza problemi che una donna accusata di stregoneria venisse bruciata a morte, il valoroso cavaliere tenta di rifarsi una reputazione imbarcandosi alla ricerca di un'abitante del villaggio scomparsa nella foresta, ritenuta infestata

Un luogo dove si dice le persone svaniscano nel nulla: c'è chi giura di aver visto fantasmi aggirarsi tra gli alberi, chi di aver avuto incontri ravvicinati con creature non umane, qualcuno con il demonio in persona. Quando St. Peter e i suoi uomini rintracciano la donna e le sue figlie "possedute", gli eventi prendono una piega inaspettata: le "streghe" non vogliono essere salvate.

Nikolaj Coster-Waldau, film horror gothic in arrivo

Prodotto da Alex Cook per 10 08 Films e Coster-Waldau, Steve Bakken e Joe Derrick per Ill Kippers, Virtue è il secondo lungometraggio di Joanna Coates, la regista e sceneggiatrice britannica che ha esordito alla regia nel 2014 con il dramma romantico Hide and Seek. La sceneggiatura porta la firma di Sam Hoare, l'attore e sceneggiatore di Having You (il suo debutto alla regia, con la Garai nel cast) e delle serie The English Game (disponibile su Netflix) e A Gentleman In Moscow, dal romanzo di Amor Towles.

"Speriamo che Virtue sarà innanzitutto un film avvincente, che sorprenda ed emozioni il pubblico dalla scena iniziale ai titoli di coda. E se i temi della virtù, dell'onore, della famiglia, della lussuria, dell'amore, della classe e della paura susciteranno discussioni anche dopo i titoli di coda, allora sarà ancora meglio", ha dichiarato Coster-Waldau.

"Il Medioevo e le fiabe classiche descrivono un mondo elementare che rafforza l'ordine patriarcale con cavalieri in armature scintillanti che salvano le donzelle in pericolo. Virtue porterà il pubblico in un viaggio emozionante e spaventoso, sovvertendo questo mondo e sfidando le strutture di genere e di potere che protegge", ha aggiunto Gabrielle Stewart, l'amministratrice delegata di Hanway Films.