'Vita di Pi', qualche curiosità sul film diretto da Ang Lee

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Vita di Pi', film diretto da Ang Lee, con

Si intitola Vita di Pi ed è un film d'avventura, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 20 dicembre 2012, diretto da Ang Lee e che verrà trasmesso mercoledì 29 dicembre 2021 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Vita di Pi: il cast

Nel cast del film Vita di Pi, troviamo la presenza dei seguenti attori: Suraj Sharma, Rafe Spall, Irrfan Khan, Gérard Depardieu, Tabu, Adil Hussain, Ayush Tandon, Andrea Di Stefano.

Vita di Pi: la trama

In Canada, uno scrittore fa visita al narratore indiano Pi Patel e gli chiede di raccontare la storia della sua vita. Pi parte dalla sua infanzia a Pondicherry, in India e racconta l'origine del suo soprannome. Un giorno, suo padre, proprietario di uno zoo, dice alla sua famiglia che il comune non sostiene più il parco e, quindi, decde di trasferirsi in Canada, dove verranno venduti anche gli animali di proprietà della famiglia.

Si imbarcano su una nave da carico giapponese con gli animali e - all'improvviso - arrva una tempesta, seguita da un naufragio. Pi sopravvive su una scialuppa di salvataggio con una zebra, un orango, una iena e un maschio di tigre del Bengala soprannominato Richard Parker. Sono alla deriva nell'Oceano Pacifico. Pi ha bisogno di trovare un modo per sopravvivere.

Vita di Pi: qualche curiosità sul film

Il film ha collezionato tre Oscar: Migliore fotografia, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora, ma anche due Golden Globe Migliore fotografia, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora. Suraj Sharma, protagonista del film, è stato scelto dal regista per la naturalezza che esprimeva davanti alla telecamera, nonostante non avesse esperienze in campo recitativo.

Per interpretare Pi da ragazzo, l'attore è dovuto ingrassare di 15 kg per poi perderli nel corso delle riprese. La tigre Richard Parker è stata realizzata in CGI. Per la scena del maremoto, la produzione si è avvalsa di un serbatoio alto 70 metri, capace di contenere 2 milioni di litri di acqua.