Vittoria e Abdul: la storia di un'amicizia straordinaria a Venezia 74

Questa amicizia che prende vita tra la regina Vittoria è un giovane commesso indiano sarà protagonista il 3 settembre 2017 alla Mostra del Cinema di Venezia

Vittoria e Abdul, il nuovo film di Stephen Frears (Philomena, Florence, The Queen - La regina), sarà presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2017 il 3 settembre 2017. Il film vede protagonista l'attrice premio Oscar Judi Dench nei panni della regina Vittoria che intesse una profonda amicizia con il suo segretario indiano, interpretato da Ali Fazal. Il film uscirà nelle sale britanniche il 15 settembre, in quelle americane il 22 settembre e in quelle italiane il 26 ottobre.

Vittoria e Abdul: la trama del film

La pellicola mostra e parla di questa storia vera straordinaria. Quando il giovane commesso Abdul Karim si mette in viaggio dall’India per partecipare al Giubileo d’oro della Regina Vittoria, si ritrova a rientrare nelle su grazie. Mentre quest’ultima si interroga sui vincoli della sua antica posizione, i due instaurano un’improbabile e devota alleanza, mostrando una lealtà reciproca che la famiglia e la cerchia ristretta cercano di distruggere. Mentre la loro amicizia si intensifica, Vittoria comincia a vedere un mondo in evoluzione con occhi diversi, rivendicando con gioia la sua umanità. il cast comprende anche: Adeel Akhtar, Simon Callow e Michael Gambon.

Vittoria e Abdul: il trailer e il commento del regista

Di Vittoria e Abdul è già uscito il trailer e il regista Stephen Frears ha commentato così il suo nuovo lavoro:

Non conoscevo la storia della regina Vittoria e di Abdul, non sapevo dell’affetto che la sovrana provava per il servitore indiano. Lee Hall ha scritto una sceneggiatura brillante, divertente, attuale e romantica, su diversità e classi sociali, sulla donna più potente del mondo e su un servitore musulmano. Per me era più riconducibile a The thief of Bagdad (Il ladro di Bagdad) che ai film britannici sull’impero anglo-indiano; ho detto che l’avrei realizzato soltanto con Judi Dench, e con mia immensa fortuna, lei ha accettato.

Fonte immagine copertina: youtube.com/watch?v=h5eJIEyIXvw