'Voglia di ricominciare', qualche curiosità sul film con Leonardo DiCaprio

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Voglia di ricominciare', film diretto da Michael Caton-Jones, con Leonard DiCaprio e Robert De Niro.

Si intitola Voglia di ricominciare ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 9 aprile 1993, diretto da Michael Caton-Jonese che verrà trasmesso mercoledì 6 marzo 2023 in prima serata alle ore 21.10 su Rai Movie. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Voglia di ricominciare: il cast

Nel cast del film Voglia di ricominciare troviamo la presenza dei seguenti attori: Robert De Niro, Ellen Barkin, Leonardo DiCaprio, Jonah Blechman, Eliza Dushku, Chris Cooper, Carla Gugino, Zachary Ansley, Tracey Ellis, Kathy Kinney, Robert Zameroski, Tobey Maguire, Sean Murray, Gerrit Graham, Michael Bacall, Tristan Tait, Jason Horst, Adam Sneller. 

Voglia di ricominciare: la trama

La storia si svolgei negli anni '50 in USA: Toby Wolff è un giovane dal carattere irrequieto e ribelle. La sua vita è segnata dall'abbandono paterno e dalla costante ricerca di stabilità, poiché lui e sua madre, Caroline, si trasferiscono frequentemente in cerca di nuove opportunità. Questo stile di vita nomade incide profondamente su Toby, influenzando negativamente il suo comportamento e i risultati scolastici.

In cerca di un cambiamento, Caroline decide di traslocare a Seattle con Toby, sperando di trovare pace e una figura paterna per il figlio in Dwight Hansen, un meccanico di Concrete, Washington. Tuttavia, le cose prendono una piega inaspettata quando Toby viene sospeso da scuola per comportamenti inappropriati, costringendo Caroline, in difficoltà economiche, ad accettare la proposta di Dwight di ospitare Toby.

Nonostante le speranze iniziali, la convivenza con Dwight si rivela subito complicata. L'uomo mostra un atteggiamento prepotente e autoritario, fino ad arrivare a maltrattare Toby. 

Durante questo difficile periodo, Toby trova conforto nell'amicizia con Arthur Gayle, un compagno di classe che affronta le sue battaglie personali. Determinato a lasciarsi alle spalle Concrete e il suo passato tormentato, Toby coglie l'opportunità di frequentare l'università sulla East Coast, dove vive suo padre, grazie all'aiuto di Arthur che gli dà una mano a falsificare i documenti scolastici. Ciò lo porta infine a essere accettato in un college a Philadelphia con una borsa di studio.

La reazione di Dwight alla partenza di Toby è tutt'altro che positiva, alimentata dalla gelosia e dal rancore verso il figliastro. 

Voglia di ricominciare: qualche curiosità sul film

Il film 'Voglia di Ricominciare' funge da adattamento, per il grande schermo, dall'opera autobiografica del 1989 di Tobias Wolff, illustre docente di scrittura creativa presso l'Università di Syracuse e rinomato scrittore di portata internazionale.

La presenza di Leonardo DiCaprio nel cast fu fortemente voluta da Robert De Niro, che, avvertendo una profonda affinità artistica con DiCaprio durante le riprese, lo propose successivamente a Martin Scorsese, contribuendo a forgiarne la carriera.

Per il ruolo di Toby Wolff, il primo ad effettuare il provino fu Tobey Maguire. Tuttavia, il regista Michael Caton-Jones non lo considerò adatto per la parte. Nonostante ciò, Leonardo DiCaprio, già legato da una stretta amicizia con Maguire, insistette affinché quest'ultimo fosse coinvolto nel progetto, garantendogli così la parte di Chuck Bolger, amico del protagonista.